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Il Ruolo della Ricerca di Marketing nella Fase di Lancio di un Nuovo Prodotto nel Mercato dell’Arte: Il Caso ReliefArt della Progetto Leonardo S.a.s.

Estratto della Tesi di Gianni Petulicchio

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28 prodotto potrebbe presentare delle caratteristiche diverse. Per tale motivo, al fine di ottenere delle informazioni più precise ed evitare di incappare in risultati fuorvianti che possono inficiare l’esito dell’analisi dei dati, è stato deciso di distinguerli in due categorie di acquirenti separate: - frequentatori di librerie: rientrano in questo profilo tutti i soggetti che si recano nelle librerie di grandi dimensioni (ad esempio Feltrinelli, Mondadori, IBS, ecc.) che offrono ai propri clienti una più ampia gamma di prodotti non- book. Il target comprende tutte le fasce di età che vanno da un pubblico giovane (dai minori di 18 ai 30 anni) ad uno più adulto includendo anche la fascia degli over 60; - visitatori di musei: appartengono a questo target i soggetti che visitano i luoghi di cultura pubblici o privati all’interno dei quali sono esposte opere d’arte di vario genere (scultura, pittura, incisioni, abiti, ecc.) e sono presenti anche dei piccoli negozi atti alla vendita di gadget e souvenir della mostra, i cosiddetti bookshop. In questa categoria rientra anche quella dei turisti provenienti dai paesi esteri che visitano tali luoghi d’interesse storico-culturale presenti sul territorio italiano. Una volta individuati i fabbisogni dell’azienda, i suoi desiderata, ed il target di riferimento, si è proceduto con la progettazione dello studio di ricerca attraverso la realizzazione del Research Proposal (RP). Il piano di ricerca è un documento redatto dal ricercatore in cui sono descritti tutte le attività, i procedimenti di raccolta ed analisi dei dati che saranno posti in essere nella conduzione dello studio con l’obiettivo di soddisfare le richieste avanzate dalla committenza. Il documento deve essere stilato in maniera chiara e professionale e contenere al suo interno le ipotesi, le domande di ricerca (ossia i desiderata dell’azienda), le fonti d’informazione, gli strumenti di ricerca impiegati (qualitativi e quantitativi), la metodologia di campionamento (il come, il dove, il quando, ecc. sono stati selezionati i soggetti del campione), il programma, e il costo dell’indagine (Lambin 2007). L’elemento particolarmente importante per l’azienda inserito nel RP che non deve essere sottovalutato riguarda i principali vantaggi che la committenza otterrà attraverso la realizzazione dell’indagine di marketing. Pertanto, dopo aver consegnato il documento alla committenza e attesa una sua accettazione, si è dato inizio all’attività di ricerca secondo quanto stabilito nel RP. La Figura 3.3 (infra) descrive i vari step che sono stati affrontati in ordine cronologico nella conduzione della ricerca di marketing.
Estratto dalla tesi: Il Ruolo della Ricerca di Marketing nella Fase di Lancio di un Nuovo Prodotto nel Mercato dell’Arte: Il Caso ReliefArt della Progetto Leonardo S.a.s.

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Informazioni tesi

  Autore: Gianni Petulicchio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Alessandro Gandolfo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

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questionario
ricerca di mercato
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reliefart
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