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Il difficile compito del medico: La comunicazione della diagnosi di malattia terminale

Estratto della Tesi di Cesare Gurrado

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Cambiare Medico Un altro fenomeno molto frequente in questi casi (vedi pag.11) è il cambio del medico. Le ragioni sono molteplici e nello specifico di questo studio vediamo che il 57% dei pazienti dichiara di aver cambiato medico dopo aver ricevuto la diagnosi di cancro, altri cambiano specialista per poter ricevere trattamenti sperimentali (20%), altri ancora per ricevere una seconda opinione (21%). Altre motivazioni sono: perdita di fiducia nel medico curante (15%), scarsa comunicazione medico- paziente (10%), insoddisfazione generale (12%) [per ulteriori dettagli si rimanda alla Tabella 3]. Nonostante i dati riportano un buon livello di soddisfazione (in media il punteggio di soddisfazione è stato di 73.5 su 100) e fiducia nel proprio medico (l’80% dei pazienti esprimeva un grande senso di fiducia) sembra opportuno riportare alcune delle frasi che i pazienti hanno espresso riguardo la loro esperienza con la comunicazione della diagnosi: “il mio dottore mi chiamò il giorno di S.Valentino per dirmi che avevo una lesione al petto… lasciò questo messaggio nella segreteria telefonica di casa - mi sono sentito - disgustato e confuso d’aver ascoltato ciò mentre tenevo in braccio mio nipote” “[il dottore] mi telefona e lascia un messaggio che diceva: lei ha un linfoma… chiamami se hai delle domande” “il neurologo mi chiama dicendo che aveva preso degli accordi [per me] per fare un intervento al cervello. Chiedo, perché? Mi risponde: perché hai un tumore esteso al cervello”. Come possiamo notare, ciò che accomuna queste tre esperienze è il mezzo con cui i soggetti hanno ricevuto l’informazione della diagnosi infausta. Possiamo così collegarci, sempre riferendoci allo studio, sui fattori (e le loro correlazioni) che influenzano il livello di soddisfazione del paziente nel ricevere una diagnosi infausta. I pazienti che sono stati accolti nell’ufficio del medico ed hanno ascoltato personalmente la diagnosi si ritengono maggiormente soddisfatti di chi ha ricevuto la notizia al telefono o di chi ha ricevuto la notizia in luoghi poco accoglienti e impersonali, come una sala d’aspetto o una stanza di riabilitazione. Verosimilmente la fiducia del medico è stata associata con un lungo colloquio diretto non solo alla comunicazione della diagnosi, ma anche alle opzioni di trattamento (il secondo punto fondamentale nell’agenda del medico secondo 10
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Il difficile compito del medico: La comunicazione della diagnosi di malattia terminale

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Informazioni tesi

  Autore: Cesare Gurrado
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze Psicologiche
  Relatore: Mario Fulcheri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 40

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