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Strategie competitive delle PMI nei mercati di largo consumo: il caso Margò S.a.s..

Estratto della Tesi di Giuseppe Corradino

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14 1. di piccole dimensioni, dove possono conseguire la leadership; 2. di grandi dimensioni, frammentato, con settore cliente frammentato: può essere qui attuata una strategia di focalizzazione 12 di tipo semplice, rivolta a specifiche categorie di bisogni; 3. di grandi dimensioni, frammentato, con settore cliente concentrato 13 : in questo caso le PMI possono diventare partner di filiera attraverso strategie di subfornitura verso grandi clienti, acquisendo in questo modo una posizione di successo all’interno del settore; 4. di grandi dimensioni, concentrato, con forti differenze fra i segmenti e all’interno del quale le PMI possono realizzare con successo una strategia di focalizzazione di tipo evoluto. A questo punto è possibile, quindi, compiere le seguenti osservazioni:  nei settori grandi e frammentati, condizione necessaria ma non sufficiente, perché le PMI possano operare con successo è l’assenza di significative economie di scala e di economie di apprendimento 14 ;  solo il quarto dei settori considerati è caratterizzato dalla presenza di imprese di grandi dimensioni. Nel primo caso, infatti, la scarsa consistenza della domanda rende il settore non desiderabile per le GI. Nel secondo e nel terzo caso, invece, risulta vantaggiosa la capacità delle PMI di riconoscere segmenti di clientela con specifici bisogni e di riuscire a soddisfarli velocemente in condizioni di economicità, mentre la grande dimensione non genera significativi vantaggi di costo. 12 Cfr. Porter M., Il vantaggio competitivo, Torino, Edizioni di Comunità, 1999, cap.7. 13 Cfr. Porter M., La strategia competitiva. Analisi per le decisioni, Bologna, Tipografia Compositori, 1982, p.177. 14 Brunetti G., Corbetta G., Alcune condizioni per lo sviluppo delle piccole e medie imprese italiane, in «Economia & Management», n.5/1996, op.cit., p.57.
Estratto dalla tesi: Strategie competitive delle PMI nei mercati di largo consumo: il caso Margò S.a.s..

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Strategie competitive delle PMI nei mercati di largo consumo: il caso Margò S.a.s..

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Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Corradino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Rocco Moliterni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

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