Skip to content

La rilevanza della comunicazione interculturale nelle strategie di mercato dell'azienda multinazionale

Estratto della Tesi di Carmen Spina

Mostra/Nascondi contenuto.
11 In ambito economico, sono considerate imprese multinazionali quelle che detengono una significativa partecipazione azionaria (in genere il 50% o più) in un’altra impresa, definita controllata o filiale, operante in un paese estero. Il termine, tuttavia, ha registrato nel tempo una diffusione così ampia da essere utilizzato comunemente anche per indicare le imprese appartenenti alle categorie con un grado di coinvolgimento internazionale più ampio. La teoria tradizionale sostiene che l’internazionalizzazione 11 è un capitolo della teoria dell’espansione della grande impresa, la quale, in un primo momento si consolida nei mercati nazionali, in un secondo, via via che i confini interni si fanno troppo angusti rispetto alle necessità di crescita, decide di internazionalizzarsi. L’impresa, per così dire, finisce per tracimare oltre i confini nazionali solo all’apice del suo processo di sviluppo nazionale e lo fa attraverso iniziative che le permettano di mantenere il proprio vantaggio competitivo e la propria leadership sia entro confini nazionali che all’estero. In questa concezione, in cui l’impresa sembra quasi subire la legge biologica dell’evoluzione, si propende per una generalizzazione delle fasi di sviluppo che vanno dall’impresa nazionale, passando per l’impresa multidivisionale 12 , per arrivare all’impresa multinazionale. Inoltre, con la progressiva apertura dei mercati, l’incremento della competizione internazionale e l’introduzione di nuove tecnologie e di nuove tecniche di management, si affermano anche nuove modalità strategiche. 11 Quando si parla di internazionalizzazione si fa riferimento allo sviluppo di un sistema in grado di favorire gli scambi con l'estero cercando nuovi sbocchi per le attività di tipo commerciale, economico e produttivo. Nella maggior parte dei casi la spinta più forte verso l’internazionalizzazione delle imprese è il rallentamento della domanda nel mercato domestico, e parimenti per un’impresa già internazionale la spinta verso nuovi mercati è il rallentamento della crescita in quelli in cui l'impresa è già presente. http://www.info- finanziamenti.it/finanziamento/internazionalizzazione_imprese.html. 12 L’impresa multidivisionale rappresenta il salto organizzativo nel momento in cui la grande impresa, per fare fronte ai mutamenti della tecnologia, allo sviluppo del mercato e alle richieste della domanda, sceglie di diversificare la propria attività produttiva, articolandola su diversi beni o servizi e localizzandosi in diversi mercati (anche separati geograficamente), e di lasciare al livello più alto dell’amministrazione il compito di concentrarsi sulla pianificazione strategica. Hymer, S.H., Le imprese multinazionali, (trad. a cura di Luciani G.), Einaudi Editore, Torino, 1974, pag. 19.
Estratto dalla tesi: La rilevanza della comunicazione interculturale nelle strategie di mercato dell'azienda multinazionale

Estratto dalla tesi:

La rilevanza della comunicazione interculturale nelle strategie di mercato dell'azienda multinazionale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carmen Spina
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Corinne Del Re
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

globalizzazione
multinazionale
strategie di mercato
comunicazione interculturale
azienda multinazionale
multinazionale spagnola

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi