Skip to content

Il Turismo Imprenditoriale - Elementi strategici, politici e manageriali del turismo

Estratto della Tesi di Andrea Volpicelli

Mostra/Nascondi contenuto.
Il turismo imprenditoriale Pagina 11 cioè in grado di esprimere caratteristiche che non siano reputate eccessive dalla domanda , dotato di appeal e unicità territoriale. Viceversa , un lavoro rispetto al quale si crea un piano di comunicazione non rispondente alla realtà dell'offerta locale , può generare un effetto "boomerang" , scatenando una forte insoddisfazione della domanda e , quindi , un passaparola negativo. Nel caso della destination , la percezione della qualità dell'esperienza globalmente vissuta dipende dalla qualità dei singoli servizi ricevuti e di conseguenza , dal sistema di accoglienza generale del sito (inclusi per esempio , i sistemi di infopoint , la sicurezza , la pulizia del luogo , la presenza di taxi condotti da personale professionale , la professionalità degli addetti ai musei , la presenza di un'efficiente rete di trasporti). Inoltre , la percezione complessiva della destination dipende dall'efficienza e dall'efficacia di attività attinenti ad altri settori (per esempio le attività commerciali , di artigianato locale , ecc.) , che completano l'offerta turistica aggiungendo occasioni di svago ed intrattenimento , sempre più richieste dal mercato. Comunque , a differenza della qualità dei singoli servizi , rispetto ai quali il turista tende ad acquisire una percezione dall'esterno dell'operato altrui , nel prodotto globale il cliente è più intensamente coinvolto ; l'esperienza che vive è fatta di stimoli esterni , sensazioni e stati d'animo interiori ; vi è un coinvolgimento emozionale maggiore in funzione degli aspetti immateriali del luogo , come l'ambiente , l'atmosfera , la cultura dell'ospitalità e il folklore del popolo in cui risiedono temporaneamente da "forestieri" . Per esempio , in questo neanche i mass-media costantemente infanganti , a ragione o meno di Napoli , possono negare la calorosità , il coinvolgimento e la simpatia che il popolo partenopeo riesce a trasmettere ai propri ospiti , che , a parte alcuni casi rari influenzati spesso da episodi di criminalità ,
Estratto dalla tesi: Il Turismo Imprenditoriale - Elementi strategici, politici e manageriali del turismo

Estratto dalla tesi:

Il Turismo Imprenditoriale - Elementi strategici, politici e manageriali del turismo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Volpicelli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Giuseppe  Ferraro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
turismo
campania
manager
marketing turismo
yield management
scienze del turismo
turismo imprenditoriale
gestione alberghiera
turismo e territorio

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi