Skip to content

Il ruolo strategico delle HR e la valorizzazione del capitale umano all'interno dell'impresa. Le social organizations e l'evoluzione dello HRM in un'ottica 2.0. Il caso Heineken

Estratto della Tesi di Angelo Guida

Mostra/Nascondi contenuto.
Cattedra di Organizzazione Aziendale 9 Capitolo 1 : Evoluzione e Organizzazione strategica incentrata sulla valorizzazione delle risorse umane dello Human Resource Management 1.1 Le funzioni dello Human Resource Management Lo Human Resource Management è una importante funzione aziendale, che evidenzia l'aspetto di valore o capitale insito nel personale, nella sua professionalità e nelle sue competenze e, quindi, il fatto che le spese per lo sviluppo di tali risorse devono essere considerate come investimenti. L'uso dell'espressione è inteso a sottolineare l'importanza delle risorse umane nell'ambito dell'azienda, il loro essere una fonte di vantaggio competitivo per l'azienda e per l'intero sistema economico, anche se è stato a volte letto come riflesso di una concezione che tende a svalutare la dimensione umana del lavoratore per assimilarlo alle altre risorse aziendali. E’   a   p a rtire   d a g li   a nni   S e ssanta   c he   que sta   funz ione   a ssum e   un’import a nz a   pa rtic ola re ,   che consentirà ad essa di ottenere s e mpre   un   ruol o   di   c re sc e nte   im porta nz a   a ll ’inte rno   de ll e  funz ioni  e  de i  m e c c a nism i  d’im pre sa . Per molti economisti le funzioni dello HRM sono state sempre oggetto di accesi dibattiti, infatti possiamo distinguere due filoni di pensiero. Il primo vede lo HRM come un sinonimo di direzione o gestione del personale , senza alcuna distinzione di c ontenuti   ,   in   que st’ott ica   lo   HRM   viene   vist o   c ome   uno   strumento   pe r   a tt ua li z z a re   e   re nde r e   più   v e ndibi li   modalit à   e   strum e nti   pe r   l’int e gra z ione   de ll ’indivi duo   ne ll ’o r g a niz z a z ione.   I l   s e c ondo   filone   ,   invec e ,   i ndica   lo   HRM   c ome   un’   insi e me   d i   tecniche per la gestione del personale (selezione, formazione, valutazione ecc.) che dovrebbero essere progettate e utilizzate in modo coerente con le strategie aziendali ed integrate con esse (Miles, Snow, 1984 ). L ’id e a   c h e   si   ric a v a   da   q ue ste   posi z ioni   c osì   c ont ra stanti,   è   c he   l ’a z ienda   più   e ff icie nte   ed efficace è quella che riesce ad assicurare dinamicamente una situazione di coerenza fra le dimensioni della strategia, della struttura e delle Risorse Umane ( Tichy et al.,1984). Dunque, chi si occupa di Risorse Umane fa proprio questo: lavora va loriz z a ndo   a l   massim o   il   c a pit a le   umano   a   disp osiz ione   de ll ’impre sa ,   c on   un   oc c hio   attento al business della stessa, e lo fa attraverso le proprie attività principali:
Estratto dalla tesi: Il ruolo strategico delle HR e la valorizzazione del capitale umano all'interno dell'impresa. Le social organizations e l'evoluzione dello HRM in un'ottica 2.0. Il caso Heineken

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Guida
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Luca Gnan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 56

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione
apprendimento
capitale umano
heineken
retribuzione
knowledge management
employer branding
selezione
hr
reclutamento
human resource
performance management
valorizzazione delle risorse umane
human resource management 2.0
social organizations
learning community

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi