Skip to content

Il divismo femminile nel cinema americano degli anni Trenta

Estratto della Tesi di Ilaria Rossi

Mostra/Nascondi contenuto.
16 dimostrano efficacemente l’idea che non si può trovare soddisfazione nel lavoro, ma nel consumo e nel divertimento 22 . La pubblicità mira specificamente ad attrarre le donne, che sono considerate le protagoniste nella nuova cultura dei consumi. Le star del cinema femminili sono pagate per pubblicizzare mascara, ciprie, creme per il viso e altri prodotti cosmetici, articoli che promettono di cedere al consumatore il glamour e la bellezza fisica delle star del cinema. Rubriche come How to Keep Girlish Figures aumentano ed è chiaro che le star, e la cultura dei consumi in questo periodo, diffondono ideali di bellezza e di perfezione fisica. L’immagine delle star giunge a diventare un oggetto commerciale a pieno titolo, con la proliferazione di fotografie, poster, bambole, cartoline da collezione e quant’altro 23 . Ovviamente anche il modo di vivere delle star assume carattere di merce e la loro vita pubblico-privata ha sempre un’efficacia commerciale e pubblicitaria e in virtù di questo risulta soggetta al controllo dell’industria, che si occupa di organizzarla razionalmente. Gli uffici che negli Studios si occupano della promozione e in genere dello “sfruttamento” pubblicitario sono molto importanti e, per quanto riguarda in maniera specifica le star, questi uffici hanno il compito di contribuire alla creazione e alla conservazione della loro immagine, dedicando particolare attenzione alla corrispondenza del comportamento tra vita reale e vita proiettata sullo schermo 24 . Per il critico John Berger, “è la posizione di essere oggetto di invidia a costituire il glamour. E la pubblicità è il processo di fabbricazione del glamour” 25 . Fotografie, notizie e dicerie vengono messe in circolazione nel momento topico del lancio di una pellicola importante per sottolineare la connessione tra vita personale della star e personaggio interpretato sullo schermo 26 . 22 Lary May, Screening Out the Past: The Birth of Mass Culture and the Motion Picture Industry, New York, Oxford University Press, 1980, pp. 96-146. 23 Lee Grieveson, Nascita del divismo. Star e pubblico del cinema dei primordi, in Gian Piero Brunetta (a cura di), Storia del cinema americano 1, cit., pp. 359-360. 24 Per quanto riguarda lo sfruttamento economico delle star cfr. Joshua Gamson, Claims to Fame: Celebrity in Contemporary America, Berkeley, University of California Press, 1994. 25 John Berger, Ways of Seeing, London, Penguin Books, 1972, cit., p. 131. 26 Joshua Gamson, Claims to Fame, cit., pp. 26-27.
Estratto dalla tesi: Il divismo femminile nel cinema americano degli anni Trenta

Estratto dalla tesi:

Il divismo femminile nel cinema americano degli anni Trenta

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Rossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Veronica Pravadelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 184

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema americano
divi
divismo
dive
feminist film theory
divismo femminile
divi americani
dive americane
cinema americano anni trenta
storia del cinema americano

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi