Skip to content

Il processo di riqualificazione delle infrastrutture aeroportuali: i nuovi Shopping Centers

Estratto della Tesi di Laura Puleo

Mostra/Nascondi contenuto.
15 grado di soddisfare le diverse esigenze dei consumatori. 32 1.2.2 Le infrastrutture metropolitane Anche le metropolitane rappresentano dei luoghi di transito. Esse, sono stato oggetto di un progetto di riqualificazione 33 come nel caso della Metropolitana Milanese, oppure il caso della Metropolitana di Napoli, in cui sono stati coinvolti non solo ingegneri, ma celebri architetti ed artisti sia nazionali che internazionali. Questi hanno inaugurato un nuovo modo di concepire tale struttura, un luogo riservato non solo al trasporto metropolitano, ma anche all'arte, alla cultura ed alla vendita. Questi spazi favoriscono la nascita di nuove opportunità di business come lo sviluppo di sistemi di comunicazione innovativi e l'introduzione di nuove insegne, in cui la componente emozionale ricopre un ruolo importante per attrarre e coinvolgere il consumatore nell'esperienza d'acquisto. Il restauro delle diverse stazioni metropolitane ha portato attraverso nuove pavimentazioni, impianti di illuminazione, implementazione della segnaletica e sviluppo di numerose attività commerciali e di pubblicità, al miglioramento dei comfort che la struttura è in grado di offrire 34 . Oltre all'incremento delle superfici adibite al commercio ed del conseguente aumento del numero di insegne nelle diverse stazioni, sono state dotate di nuovi distributori automatici/vending machine con una scelta molto più ampia di snack e bevante. Interessante il caso dell'Azienda Trasporti Milanese (ATM) che ha previsto per i titolari di Carta Club Milano 35 degli sconti/agevolazioni in diversi settori, tra i quali: hobby&cultura, salute e benessere, assicurazioni e shopping previsti in diversi periodi dell'anno al fine di incrementare e migliorare i servizi offerti alla propria clientela. 32Sacerdote Emanuele, Travel retailing: analisi, strategie, best practices, Milano, Franco Angeli, c2009, pagg. 97-109. 33http://www.metropolitanamilanese.it/pub/page/it/MM/metropolitane_italia. 34http://www.atm-mi.it/it/IlGruppo/IlNostroImpegno/Pagine/Comfort.aspx. 35http://www.atm-mi.it/IT/VIAGGIACONNOI/Pagine/VantaggiAbbonatiAnnuali.aspx.
Estratto dalla tesi: Il processo di riqualificazione delle infrastrutture aeroportuali: i nuovi Shopping Centers

Estratto dalla tesi:

Il processo di riqualificazione delle infrastrutture aeroportuali: i nuovi Shopping Centers

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Puleo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Marketing, consumi e comunicazione (Retail Management)
  Relatore: Stefania Gabrielli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

shopping center
centri commerciali
aeroporti
convenience store
transit store
travel retail
luoghi di transito
centri commerciali aeroportuali
travel retail aeroportuale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi