Skip to content

Il mercato editoriale affronta la rivoluzione digitale

Estratto della Tesi di Matteo Fava

Mostra/Nascondi contenuto.
104 Sempre attraverso Bloomberg si evince che l'unica soluzione possibile potrebbe essere quella di consentire la coesistenza dei due modelli: quello basato su revenue share e quello su agency, eliminando però dai contratti Apple la voce che obbliga gli editori a offrire sull'App Store il listino più basso del mercato. Questo potrebbe generare l‟aspetto che su Amazon e altri concorrenti si potrebbero trovare i prezzi più bassi, come in passato, e dall'altra sull'iBookstore listini più alti, ma complessivamente l'ecosistema Apple verrebbe salvaguardato. L'editore dovrebbe quindi essere in grado di calibrare attentamente il prezzo, acquisendo un "saper fare commerciale" che lo aiuti a sopravvivere in un contesto di margini bassi e concorrenza serrata, ma si tratta di una competenza che deve sviluppare da zero. Lo scenario dei prezzi dell'eBook e ̀ stato reso ulteriormente variegato dall'avvento sul mercato di Google e dalla comparsa nelle classifiche di vendita statunitensi di titoli venduti a prezzi ben al di sotto della soglia di 9,99 dollari scelta da Amazon, fino ad arrivare a 99 centesimi, prezzo identico a quello dei brani offerti sull'iTunes Music Store dal 28 aprile del 2003. A potersi permettere tagli così drastici sono le case editrici indipendenti e gli scrittori che hanno optato per un nuovo modello di business che verrà presentato nel capitolo successivo, il self-publishing. L'erosione dei prezzi degli eBook sembra avvicinarsi a quella già in atto nei vari negozi online specializzati in app, nei quali la maggior parte delle risorse – e una buona parte di esse sono libri – è gratuita e supportata da pubblicità o ha un costo molto contenuto.
Estratto dalla tesi: Il mercato editoriale affronta la rivoluzione digitale

Estratto dalla tesi:

Il mercato editoriale affronta la rivoluzione digitale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Fava
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Marco Gambaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi