Skip to content

Turismo 2.0: il mercato turistico nell'era dei social networks

Estratto della Tesi di Marzia Bassi

Mostra/Nascondi contenuto.
15 il passaparola 23 . L’uso delle reti sociali in un ambito turistico permette di migliorare la comunicazione promozionale, poiché non solo facilita l’interazione con la comunità di riferimento e la possibilità di avere più informazioni sui dati relativi alla soddisfazione del cliente ma esercita anche un influenza positiva nel comportamento del turista (Chierichetti, 2012) 24 . I vantaggi nell’uso di social networks a scopi turistici sono molti ma purtroppo ci sono anche aspetti negativi, come ad esempio la possibilità di trovare commenti di clienti insoddisfatti. Buhalis afferma che il principale problema dei social networks consiste nell’assenza della possibilità di controllo degli stessi da parte dell’azienda e, di conseguenza, risulta difficile gestire la propria reputazione che è strettamente collegata con i giudizi espressi dai clienti all’interno della rete sociale 25 . Quindi è fondamentale la capacità di dialogare con i propri utenti, valorizzando gli apprezzamenti ricevuti e rispondendo concretamente alle critiche 26 . Stiamo assistendo ad uno straordinario cambiamento nel mondo del business turistico. Un esempio di questa evoluzione in atto la possiamo trovare sulla pagina facebook del Trump Hotel Collection di New York che offre la possibilità al cliente di prenotare il suo soggiorno direttamente dalla pagina del social network (vedasi figura 1 dell’allegato), semplice dimostrazione di come le comunità virtuali diventano sempre più nucleo interattivo in una società in continuo sviluppo. 23 Tratto da: www.tourmarketing.it “Facebook strumento di promozione turistica per gli hotel”, 2009. 24 Tratto da “La promociòn del turismo musical: los festivales de musica en Facebook.”, Luisa Chierichetti, Pasos vol°10 n°4, 2012, pag 49-58. 25 Tratto da: “Technology adoption in the tourism industry is inevitable and essential”, intervista a Buhalis. Fonte: www.traveldailynews.com 26 Tratto da www.promozione-online.it/approfondimenti/2009/08/social-network-e-turismo-fonte-di- informazione-e-opportunità-di-visibilita.html
Estratto dalla tesi: Turismo 2.0: il mercato turistico nell'era dei social networks

Estratto dalla tesi:

Turismo 2.0: il mercato turistico nell'era dei social networks

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marzia Bassi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e cultura per l'impresa
  Relatore: Simone Splendiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi