Skip to content

Il corpo: segno identitario e universale nel lavoro di Ana Mendieta. Dalla mimetizzazione nella natura al corpo quale identità collettiva nell'opera di Regina Josè Galindo.

Estratto della Tesi di Antonia Ania Giorno

Mostra/Nascondi contenuto.
connettersi ad altri piani di esistenza. La Prima e la Seconda Guerra Mondiale, inoltre, misero l’uomo di fronte alla mortalità della carne segnata da ferite, lacerazioni, mutilata e violentata. Morte e distruzione su così larga scala riportarono il corpo al centro dell’attenzione nella sua materialità scardinando i valori sino ad allora ritenuti saldissimi. 15 Tali cambiamenti storici, culturali e della società segnano un periodo di prosperità artistica che ha inizio negli anni ’50 in America e Europa con l'espressionismo astratto e con la figura dell'artista esistenzialista. Mentre con l'Action Painting Pollock sottolineava l'importanza del gesto dell'artista sulla tela e l'utilizzo del corpo come forma artistica, l'arte minimalista e concettuale, negli anni '60, spezza la catena che legava sino a quel momento il corpo all'oggetto estetico e si apre alla diffusione di vari esempi di body art, tra cui la registrazione dei bisogni e desideri del corpo, spesso fortemente sessualizzato; la rappresentazione dei gesti quotidiani negli happening e nelle performance del movimento Fluxus; ed il corpo militante. Questa nuova generazione di artisti sceglie di esibirsi in creazioni effimere realizzate in presenza o assenza di pubblico, ma sempre in vista di uno spettatore; quindi negando qualsiasi legame tra la body art e la pittura. Tali metodi, che annullano il radicamento dell'opera nell'oggetto, vengono denominati happening, event, performance e azioni (forme d'arte riprese dal teatro e che impongono l'agire nell'istante) sono accomunate dalla trasformazione della scena artistica in qualcosa di reale dove l'artista diventa attore e il suo corpo il tramite della trasformazione, mentre l'atto diventa arte. Queste riscossero un così rapido successo che Robert Rauschenberg, nel 1961, arrivò a pensare che l'esperienza delle performance fosse già divenuta accademica. 16 15 T.Warr (a cura di), Il corpo dell'artista, Phaidon , London 2006, pp. 11-15. 16 Denys Riout, L'arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Einaudi, Torino 2009, pp. 363- 366. 14
Estratto dalla tesi: Il corpo: segno identitario e universale nel lavoro di Ana Mendieta. Dalla mimetizzazione nella natura al corpo quale identità collettiva nell'opera di Regina Josè Galindo.

Informazioni tesi

  Autore: Antonia Ania Giorno
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Accademia di Belle Arti di Brera
  Facoltà: Arti Visive
  Corso: Pittura
  Relatore: Romano Gasparotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

identità
corpo
natura
body art
performance-art
mimetizzazione
ana mendieta
regina josé galindo
mendieta
silueta

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi