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L'A.S. BARI: nuove iniziative di marketing per tifosi e aziende partner

Estratto della Tesi di Francesco Romondia

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IL MARKETING DELL’A.S. BARI – Francesco Romondia 12 economico (raggiungimento del target assoluto attraverso un investimento abbinato ad un target relativo) e, dall’altro, un aumento del proprio target relativo derivato dai valori aggiunti delle azioni di co-marketing (azioni dirette, promozioni, comunicazione e soprattutto eventi speciali). 3.3 Determinare la strategia di marketing dell’impresa sportiva Conoscere le caratteristiche della domanda e dell’offerta di sport, capire i meccanismi attraverso i quali i praticanti sportivi, gli spettatori e le aziende si relazionano tra loro permette di ottenere una visione a 360 gradi sul mercato dello sport e di conseguenza permette di orientare le decisioni del dirigente sportivo in una precisa direzione piuttosto che in un’altra. I dati ricavati dalle ricerche di mercato permettono di segmentare il proprio target secondo precise caratteristiche; a ognuno di questi segmenti può essere offerto un prodotto specifico, capace cioè di soddisfare le esigenze peculiari di ciascun gruppo. Il più importante fattore critico di successo nel marketing sportivo è la capacità di acquisire informazioni dettagliate e aggiornate sui consumatori di sport reali e potenziali, e utilizzare questi dati per creare dei piani di marketing che abbiano l’obiettivo di incontrare e soddisfare i bisogni e le esigenze di specifici gruppi di consumatori sportivi. È ovvio che non sia sufficiente solo “acquisire informazioni”; per costruire un sistema integrato di informazioni di marketing è necessario che i dati e le informazioni raccolte vengano analizzate e utilizzate per orientare il dirigente sportivo verso precise scelte. Lo sforzo necessario affinché ciò si realizzi deve essere comunque condiviso dalla dirigenza dell’impresa sportiva come un investimento piuttosto che come uno spreco di risorse, dettato magari dalla convinzione di dire che “tutte queste cose già le sappiamo”. Per ciascuna impresa sportiva il sistema delle informazioni di marketing può essere definito come un sistema aperto e organizzato di procedure e metodi creato per generare, analizzare,
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L'A.S. BARI: nuove iniziative di marketing per tifosi e aziende partner

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Romondia
  Tipo: Tesi di Master
Master in Strategie e Pianificazione delle Organizzazioni e degli Eventi Sportivi
Anno: 2009
Docente/Relatore: Fabio Santoro
Istituito da: Università degli Studi di Bologna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

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