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Il marketing della distribuzione online: integrazione tra old e new media

Estratto della Tesi di Maria Grazia Castroflorio

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12 così, le imprese che vi operano, tendono a internazionalizzarsi sin dalla loro nascita e possono testare e migliorare il prodotto rapidamente. Esiste, tuttavia, anche la letteratura che include nelle born global quelle fondate da “born industrialist”, ossia ex dipendenti/professionisti industriali che hanno abbandonato il vecchio lavoro e avviato un business con un prodotto innovativo, e quelle formate da “born academicians”, ossia ricercatori che sviluppan o il prodotto e si trovano vicino ai centri accademici o nelle regioni IT. Questo è però un punto controverso, in quanto non vi sono prove adeguate che alcune industrie stanno sperimentando un’accelerata diffusione internazionale solo grazie a quello che fanno, così come esistono recenti ricerche che dimostrano che non tutte le imprese che operano in settori ad alta tecnologia sono anche born global. Le aziende born global operanti in settori tradizionali, in contrasto con quelle high-tech, entrano nei mercati esteri non solo per le opportunità strategiche (l’inesistenza, ad esempio, dell’offerta di un determinato prodotto locale in una zona 9 ) ma più per la loro posizione, poiché considerano in prima istanza la vicinanza con altri mercati; inoltre, esse tendono a scegliere modalità di ingresso più onerose come gli IDE, e la minaccia di imitazione dei prodotti sul mercato interno risulta essere una delle cause principali dell’espansione internazionale. A tal proposito, alcuni ricercatori italiani hanno osservato, nello specifico, due tipi di born global: quelle nate nel corso degli ultimi due decenni operano in settori ad alto valore high-tech come l’e -commerce, ITC e design, mentre le born global più mature nate negli anni ’60 e ’70 operano all’interno di settori più tradizionali, come i macchinari e il tessile, e sono principalmente localizzate in distretti industriali che hanno contribuito a individuare le giuste competenze e i contatti adeguati per una rapida espansione internazionale. Si può quindi affermare che esistono sia aziende born global che vivono e operano grazie alle reti e alle nuove tecnologie, sia aziende born global più “locali”, che traggono dal territorio i vantaggi per competere nel mercato globale. Indipendentemente dal tipo di attività, è comunque l’innovazione il tratto distintivo e la fonte di vantaggio competitivo sui mercati esteri di questo particolare tipo di organizzazione. 9 Basti pensare ai moltissimi italiani che hanno aperto pizzerie in paesi e zone estere in cui queste non erano presenti.
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Il marketing della distribuzione online: integrazione tra old e new media

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Informazioni tesi

  Autore: Maria Grazia Castroflorio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Direzione aziendale
  Relatore: Marco Romano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

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