Skip to content

Le forniture non richieste e la tutela del consumatore

Estratto della Tesi di Angelica Saccoccio

Mostra/Nascondi contenuto.
13 rilevanza giuridica nonché tutti i casi in cui assuma comportamenti non suscettibili di essere considerati risposte alla domanda che il professionista gli rivolge fornendogli beni o servizi non richiesti. Tali ultimi, ricorrono quando il consumatore si limita ad eliminare, abbandonare o distruggere la cosa ricevuta, ad utilizzarla consumandola ovvero deteriorandola, o ancora a farne l’oggetto di atti di alienazione o concessione in godimento di terzi. Il legislatore ha dunque inteso escludere che possano assumere il significato ed il valore di una accettazione non soltanto le condotte meramente passive o comunque, “neutre” eventualmente tenute dal consumatore, ma anche gli atti di utilizzazione e di appropriazione della prestazione che a rigore sarebbero idonei a determinare il perfezionamento dell’accordo contrattuale. La prassi delle forniture non richieste, data la sua natura bifronte (aggressiva ed ingannevole) risulta essere particolarmente insidiosa per i soggetti nei confronti dei quali viene utilizzata, soprattutto quando si tratta di soggetti “deboli”, quali per definizione i consumatori. La fattispecie delle forniture non richieste costituisce una tecnica di promozione della conclusione di contratti aggressiva 15 e potenzialmente lesiva della libertà e dell’autonomia di cui i soggetti dovrebbero godere in sede di assunzione delle decisioni relative ai contratti che concludono per procurarsi beni o servizi, anche quando non sia accompagnata da dichiarazioni false ed ingannevoli. L’esigenza sentita con intensità sempre maggiore, di disincentivare questa prassi è da ricondursi al fatto che l’effettuazione delle forniture non richieste può potenzialmente recare pregiudizi non solo ai consumatori , in quanto soggetti destinatari della fattispecie, ma anche ai concorrenti degli imprenditori che se ne avvalgono, ed più in generale al corretto funzionamento del mercato. L’interesse 15 “Il destinatario di una prestazione non previamente ordinata viene infatti a trovarsi in una condizione di “coazione psicologica” all’acquisto idonea ad alterare il nomale fisiologico processo di formazione delle sue scelte di mercato, condizione che potrebbe indurlo a prendere decisioni motivate da ragioni e considerazioni che poco hanno a che fare con quelle in base alle quali un consumatore di norma stabilisce se, con chi e con riferimento a quale bene o servizio stipulare un contratto a titolo oneroso volto alla sua acquisizione. Nella maggior parte dei casi il destinatario di un bene mobile non richiesto è inevitabilmente spinto ad accettare di riceverlo in consegna dal desiderio e dalla necessità di verificare la natura e le caratteristiche della cosa che gli viene recapitata, nonché l’identità del mittente ed i motivi della spedizione, elementi che non gli sono noti poiché non ha mai chiesto di ricevere il bene che gli è stato fatto pervenire”. DE CRISTOFARO, ZACCARIA, Commentario breve al diritto dei consumatori, 470.
Estratto dalla tesi: Le forniture non richieste e la tutela del consumatore

Estratto dalla tesi:

Le forniture non richieste e la tutela del consumatore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angelica Saccoccio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Maddalena  Rabitti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agcm
consumatore
tutela
codice del consumo
forniture
pratiche commerciali aggressive

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi