Skip to content

L'offerta di corsi di laurea e la mobilità degli studenti nel territorio italiano

Estratto della Tesi di Stefano Gianni

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Ulteriormente è stato effettuata una riclassificazione dei redditi in base alla distanza geografica dall’università permettendo di capire che gli studenti con maggiori possibilità economiche potevano permettersi di mobilitarsi in modo più elevato rispetto alle classi meno abbienti [Marc Frenette (2006)]. Inoltre la letteratura recente ha osservato che il ritorno economico dell'educazione, oltre alla qualità della stessa, varia anche in base alla distanza geografica, ambiente familiare, qualità universitaria e abilità dello studente. Di Pietro (2002) osserva che, nel contesto italiano, le opportunità di impiego dipendono, oltre che dal livello d’istruzione posseduto individualmente, anche dalle dimensioni della domanda del mercato del lavoro; oltre a risultare importante la localizzazione geografica del lavoratore poiché viene stimata l’elasticità arcuale della disoccupazione (dai 15 ai 29 anni) rispetto alla domanda di immatricolazioni universitarie, stimando un impatto negativo della disoccupazione sulle immatricolazioni. Dagli studi empirici di Frenette (2004 e 2006) negli USA risulta che la partecipazione femminile all’università sia leggermente superiore a quella degli uomini, mentre la partecipazione delle donne al “college” (con sbocchi occupazionali più manuali rispetto a quelle universitarie) sono nettamente inferiori a quelle degli uomini. Anche in Italia, secondo i dati del Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario (CNVSU, 2011) la partecipazione totale delle femmine risulta superiore rispetto a quella del totale dei maschi, indipendentemente dal contesto geografico e locale/istituzionale di riferimento. Per le istituzioni scolastiche discriminanti è possibile pre-selezionare gli studenti mediante test di ammissione o di ingresso ai corsi di laurea a numero chiuso inserendo quindi una barriera istituzionale all’ingresso. Questa modalità è dovuta alla bassa quantità dei posti disponibili e la selezione può essere più o meno restrittiva (selezioni strettamente positive oppure situazioni di efficienza). Diversamente per le istituzioni scolastiche non discriminanti questa procedura risulta inefficiente e si parla quindi di libero accesso ai corsi. Lo studente, essendo a conoscenza delle proprie abilità, interessi e attitudini personali, può liberamente valutare se iscriversi ad un corso a numero chiuso o di libero accesso. Per lo studente invece esistono delle limitazioni che possono riguardare lo svolgimento di attività di lavoro e studio contemporaneamente, in modo continuativo o discontinuo durante l’anno accademico. Sicuramente è importante, e allo stesso tempo soggettivo, il grado di priorità che viene assegnato alle due attività, quella di
Estratto dalla tesi: L'offerta di corsi di laurea e la mobilità degli studenti nel territorio italiano

Estratto dalla tesi:

L'offerta di corsi di laurea e la mobilità degli studenti nel territorio italiano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Gianni
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Economia
  Corso: Management e Finanza
  Relatore: Eliana Baici
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

mobilità
università
distance
distanza
mobility
studenti
scelta razionale
immatricolazioni
corsi di laurea
offerta formativa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi