Skip to content

Comunicazione pubblica e forze dell'ordine: la Questura di Roma dall'ufficio stampa ai social network

Estratto della Tesi di Antonio Cardarelli

Mostra/Nascondi contenuto.
17 pubblico, a Roma e provincia (in totale 4.038.458 14 abitanti distribuiti su 121 comuni) operano, oltre alla Questura, 47 commissariati, di cui 37 nel comune di Roma e 10 nel resto della provincia. Sono attivi, inoltre, altri 32 uffici, di cui 21 con personale assegnato alla Polizia Stradale o alla Polizia Ferroviaria 15 . Secondo una rilevazione dello scorso giugno, sono 6.083 le unità in servizio nella Questura di Roma e negli uffici distaccati così suddivisi secondo il grado: 861 ispettori, 532 sovrintendenti, 4.388 tra assistenti e agenti, 302 tecnici 16 . Scorrendo i numeri appena elencati è facile intuire la complessità del lavoro che il personale della Polizia di Stato affronta ogni giorno senza contare i circa 17 milioni di turisti che nel 2012, secondo i dati forniti dall’Ente Bilaterale turismo del Lazio, hanno visitato Roma e provincia. Allo stesso modo, risulta complicato quanto importante valorizzare la comunicazione interna in una struttura lavorativa che conta oltre seimila unità. Per sottolineare l’elevata mole di lavoro svolto dalla Questura di Roma e dai commissariati, basta ricordare che nel solo anno 2012 la sala operativa ha ricevuto 807mila richieste di intervento mentre, sul fronte dell’attività investigativa, nello stesso anno sono state arrestate 6.342 persone, denunciate 23.997 e sequestrate, nel complesso, oltre 47 tonnellate di sostanze stupefacenti 17 . La dotazione di personale dell’ufficio stampa della Questura di Roma è di 21 elementi compreso il dirigente; ad esclusione di un solo ‘civile’, impiegato nella sezione Polizia giudiziaria, l’organico è composto interamente da poliziotti di cui 2 ispettori, 2 sovrintendenti, 15 tra agenti e assistenti 18 . La Questura di Roma rappresenta un’eccezione rispetto al resto d’Italia non solo per 14 Istat 2011 15 Fonte: http://questure.poliziadistato.it/Roma/ufficio-468.pdf 16 Fonte: Ufficio personale della Questura di Roma. Dati aggiornati al 18 giugno 2013 17 Fonte: Ufficio stampa della Questura di Roma 18 Fonte: Relazione attività anno 2013 dell’Ufficio stampa – dati aggiornati al 30 settembre 2013
Estratto dalla tesi: Comunicazione pubblica e forze dell'ordine: la Questura di Roma dall'ufficio stampa ai social network

Estratto dalla tesi:

Comunicazione pubblica e forze dell'ordine: la Questura di Roma dall'ufficio stampa ai social network

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Cardarelli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Franca Faccioli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione pubblica
forze dell'ordine
polizia di stato
social network
questura
facebook
questore

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi