Skip to content

Teatri fuori dal teatro. L'Odin Teatret e l'esperienza del ''baratto'' in un paese del Salento.

Estratto della Tesi di Regina De Valenzuela

Mostra/Nascondi contenuto.
11 1.2 Crisi del Nuovo Teatro: il teatro fuori dal teatro (1968-1970) Se il Nuovo Teatro fiorisce e splende agli inizi degli anni Sessanta, fra gli anni 1968- 1970, si avvia ad un processo di “destabilizzazione” non indifferente. Gli eventi sociopolitici di questo periodo, l’esaurirsi della fase di sperimentazione che ha caratterizzato fino ad ora il Nuovo Teatro, portano ad un momento di cesura, in cui il teatro si mette totalmente in discussione. Una assidua ricerca di spazi non-teatrali (ad esempio piazze, strade, teatri “en plein air” ecc) utilizzati altresì come luoghi teatrali, l’importanza sempre maggiore del processo creativo a scapito del prodotto (la messa in scena), la negazione del pubblico come entità generica e passiva, sono alcuni dei tratti che acquisterà la sperimentazione teatrale in questi anni. Lo “spazio del teatro”, inteso da sempre come elemento fondamentale della drammaturgia, acquisisce una nuova valenza: diventa un luogo di relazione e scambio tra i due soggetti, tra l’attore e lo spettatore, un luogo di esperienza in cui possa nascere uno scambio fra essi. La globale messa in questione della forma-teatro arriva al punto più alto della sua riflessione: se si porta il “teatro fuori dal teatro”, come si definisce allora il teatro? Per poter esistere, ha sempre bisogno del prodotto spettacolare? Il teatro cerca un proprio significato, una propria strada: non può più avvalersi della definizione di prodotto artistico-culturale fondato sulla finzione, divisione fra attore e spettatore e sulla passività di quest’ultimo, in quanto viene meno l’importanza dello spettacolo, e acquisisce un valore quasi irrinunciabile il processo creativo che sottosta a chi fa teatro. Notevole influenza sulle elaborazioni e proposte teatrali, esercita, in questo periodo, la tesi sostenuta da Guy Debord, autore di un pamphlet intitolato La società dello spettacolo: Debord riscontra una forte omologia fra spettacolo e società capitalistica, le quali funzionano allo stesso modo: entrambi si basano sulla divisione fra produttore e fruitore e sulla “inattività” di colui che beneficia del prodotto. Si sviluppa, così, una ricerca teatrale internazionale che va aldilà dei limiti stabiliti del teatro convenzionale (sfocia nelle arti visive, nella musica, nella danza ecc), e che rifiuta la rappresentazione intesa come riproduzione fittizia ed illusoria e soprattutto il
Estratto dalla tesi: Teatri fuori dal teatro. L'Odin Teatret e l'esperienza del ''baratto'' in un paese del Salento.

Estratto dalla tesi:

Teatri fuori dal teatro. L'Odin Teatret e l'esperienza del ''baratto'' in un paese del Salento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Regina De Valenzuela
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze Antropologiche
  Relatore: Marco De Marinis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

antropologia culturale
salento
odin teatret
antropologia teatrale
eugenio barba
living theatre
jerzy grotowski
nuovo teatro
teatro d'avanguardia
baratto teatrale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi