Skip to content

Il ruolo strategico della CSR e della Corporate Reputation. Il caso Eni in Africa

Estratto della Tesi di Antonio Vella

Mostra/Nascondi contenuto.
13 affiancarsi la capacità di mantenimento e sviluppo delle risorse, necessaria per attivare delle esternalità positive. Una crescita inseguita in maniera affannosa, pertanto, non è fenomeno positivo se non è orientata verso logiche di equilibrio e di lungo periodo che vadano a loro volta finalizzate alla creazione di valore condiviso. Attuare la sostenibilità, significa fare proprio questo: creare valore per tutti, un valore che duri il più a lungo possibile, che si autoalimenti o almeno non si autolesioni, e che sia basato sul rispetto e sulla condivisione di quei beni che il nostro pianeta mette a disposizione per soddisfare i nostri bisogni. Per massimizzare il benessere personale e collettivo, queste buone pratiche devono superare la logica dell’unicità e dell’individualità e devono disseminarsi nei tre ambiti principali della vita di ogni individuo, e cioè in quello ambientale, economico e sociale. Qui di seguito, si cercherà di analizzare alcune specificità di ognuna delle tre sfere che, con la loro interdipendenza, rappresentano i pilastri della sostenibilità. Ambiente. L’accresciuta consapevolezza dell’importanza dall’ambiente all’interno delle varie agende politico-isituzionali è andata man mano crescendo, facendo diventare le tematiche ambientali l’origine ed al tempo stesso il fulcro della sostenibilità. Vari fenomeni ambientali hanno caratterizzato questo iter che, data la natura di quest’ultimi, ha assunto sempre di più la forma di un dibattito globale 11 . Tra queste manifestazioni ambientali globali, individuiamo come più significative e gravi: i cambiamenti climatici (aumento della temperatura e del livello dei mari); il deterioramento dello scudo dell’ozono che influisce in maniera notevole sulla numerosità di tumori alla pelle; le piogge acide, dalle quali scaturiscono effetti gravissimi su paesaggi, persone, abitazioni, etc 12 . A queste cause globali si affiancano altri episodi specifici che in un quadro complessivo influenzano negativamente l’ambiente naturale. 11 Un esempio molto efficace può essere l’Intergovernmental Panel on Climate Change, un forum scientifico istituito dalle nazioni unite, che si occupa di studiare il fenomeno del riscaldamento globale. 12 LANZA A. (a.a. 2010-2011), Materiale didattico corso di Prospettive Macroeconomiche Globali, Luiss.
Estratto dalla tesi: Il ruolo strategico della CSR e della Corporate Reputation. Il caso Eni in Africa

Estratto dalla tesi:

Il ruolo strategico della CSR e della Corporate Reputation. Il caso Eni in Africa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Vella
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e direzione delle imprese
  Relatore: Alessandro Lanza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sviluppo sostenibile
sostenibilità
africa
reputazione
csr
corporate identity
eni
congo
global compact
corporate reputation
kaya
path dependence
access to energy

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi