Skip to content

Le organizzazioni 2.0 tra Corporate Communication e Social Media, nuove dinamiche nelle relazioni con gli stakeholder: il caso INPS.

Estratto della Tesi di Luca Bragetti

Mostra/Nascondi contenuto.
12 narrazioni e le esigenze degli stakeholder, e di innescare con loro legami solidi; in particolare, Cutlip e Center individuano tre funzioni base di chi si occupa di relazioni pubbliche: 1. identificare e valutare il peso, le esigenze e gli orientamenti dell’opinione pubblica; 2. consigliare gli organi direttivi delle organizzazioni sulle forme mediante le quali trattare con l’opinione pubblica esistente; 3. usare i mezzi di comunicazione più adeguati per influenzare l’opinione pubblica. Così intese, le relazioni pubbliche acquisiscono un ruolo centrale all’interno delle organizzazioni, poiché consentono di adeguare le organizzazioni stesse al clima sociale in cui operano, soddisfacendo sia le loro esigenze sia quelle del pubblico di riferimento. All’interno della società complessa, in cui cresce continuamente il bisogno di scambiarsi idee e informazioni, le attività di relazioni pubbliche diventano la chiave per dare armonia ai legami fra le imprese e i loro pubblici; attività, definite da Cutlip, continue come una spirale, che si integrano a vicenda e possono essere raggruppate in quattro macro-fasi:  Fase 1: Ricerca e ascolto  Fase 2: Programmazione e decisione  Fase 3: Comunicazione  Fase 4: Valutazione Fase 1_ Ricerca e ascolto: in questa prima fase si sondano le opinioni, gli atteggiamenti e le reazioni di tutti gli stakeholder su cui ricadono le decisioni organizzative; questa fase è cruciale, poiché vengono raccolte tutte le informazioni, le notizie e i dati che verranno poi analizzati e permetteranno ai dirigenti aziendali di avere un quadro completo del pubblico di riferimento e del contesto sociale in cui operano; la ricerca e l’ascolto sono fondamentali perché permettono all’azienda di sapere cosa pensa l’opinione pubblica all’esterno, quali sono le sue esigenze e di conseguenza quali sono gli accorgimenti da fare; l’organizzazione in sostanza si chiede qual è il problema da risolvere. Così il servizio di RP diventa un casellario ordinato di dati, cioè l’ufficio centrale delle
Estratto dalla tesi: Le organizzazioni 2.0 tra Corporate Communication e Social Media, nuove dinamiche nelle relazioni con gli stakeholder: il caso INPS.

Estratto dalla tesi:

Le organizzazioni 2.0 tra Corporate Communication e Social Media, nuove dinamiche nelle relazioni con gli stakeholder: il caso INPS.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Bragetti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione Istituzionale e d'Impresa
  Relatore: Marco Mazzoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi