Skip to content

Lingua Italiana e abilità di lettura. Competenze, Indagini, Percorsi di insegnamento

Estratto della Tesi di Valentina Maselli

Mostra/Nascondi contenuto.
13 sulla base dell’enciclopedia e della conoscenza del mondo. L’abilità di lettura e di comprensione risiede, dunque, nell’individuare le informazioni contestuali sufficienti a creare ipotesi corrette sul contenuto di quanto si sta leggendo. Il modello top-down parte dal presupposto che l’abilità di lettura dipenda da alcuni schemi o meccanismi di inferenza già presenti nella mente del lettore, e dunque indipendenti dal testo 20 . In questo modo la lettura si presenta come processo attivo, in cui lettore mette in campo tutte le sue competenze linguistiche, morfologiche, sintattiche, lessicali, procedurali – oltreché il proprio bagaglio di conoscenze concettuali. Secondo i modelli bottom-up, invece, le informazioni contenute nella memoria a lungo termine intervengono in modo molto limitato sulle modalità dell’intero processo di lettura. In sostanza, la lettura avviene attraverso una serie di stadi, che si susseguono secondo un ordine fisso dal livello sensoriale alla comprensione. Il modello bottom-up prevede la raccolta di informazioni solo dal testo, e presuppone la capacità del lettore di scandagliarlo parola per parola alla ricerca di tutte le informazioni utili alla comprensione, con poca o scarsa attenzione al contesto. Come si può notare, diversamente dai modelli top-down, il ruolo dell’inferenza è praticamente assente. Nella lettura vengono coinvolte delle micro-abilità. Infatti, quando si legge un testo ci sono diversi livelli di comprensione: il livello concettuale della singola parola, il livello preposizionale (il significato della frase), il livello funzionale (il motivo della frase), il livello della struttura retorica (l’organizzazione delle idee), il livello della presupposizione (il non detto) 21 . Le micro-abilità necessarie per intervenire a tutti questi livelli si identificano in a) riconoscere la scrittura della lingua (l’alfabeto, comprendere il significato concettuale, b) dedurre il significato e l’uso di parole sconosciute, c) comprendere le informazioni esplicite, saper inferire le informazioni non esplicitate, d) comprendere il valore comunicativo ______________________ 20 K.S. Goodman, Behind the eye: what happens in reading, in H.Singer, R.B. Ruddell (eds.), Theoretical models and processes of reading, Newark, DE: International Reading Association, 1976. 21 G. Mialaret, Apprendimento della lettura, Roma, Armando editore, 1996, pp. 20-22.
Estratto dalla tesi: Lingua Italiana e abilità di lettura. Competenze, Indagini, Percorsi di insegnamento

Estratto dalla tesi:

Lingua Italiana e abilità di lettura. Competenze, Indagini, Percorsi di insegnamento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Maselli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Traduzione letteraria e traduzione tecnico-scientifica
  Relatore: Pasquale Guaragnella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi