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Il ruolo dei Consumer Generated Media nel Crisis Management. Il Caso Pirelli Tyregate

Estratto della Tesi di Tiziano Schiappa

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13 consumer insight 14 indispensabili per comprendere quali sono le leve più importanti sulle quali agire per catturar l’interesse degli stessi e, successivamente, fidelizzarli. Il problema, che spesso questi dati restano inutilizzati e le cognizioni che da esse potrebbero scaturire, rimangono un potenziale inespresso e, quella che potrebbe rappresentare un’occasione per l’azienda nel conquistare posizioni di preminenza sul mercato, non viene sfruttata. Il Web quindi, rappresenta sicuramente il canale più importante attraverso cui sviluppare un business intelligence, perché offre alle organizzazioni la possibilità di raccogliere quantità notevoli di dati sfruttando i contatti che si registrano attraverso il sito aziendale, i social network, i forum e i blog 15 . Diventa cosi necessario per l’azienda, importare un nuovo modello di marketing strategico orientato al web marketing. 16 Questo tipo di mercato rappresenta fondamentali diversità rispetto a quello del marketing tradizionale, innanzitutto non siamo davanti ad un mercato che può essere considerato di massa, i clienti devono avere una relazione personalizzata, in alcuni casi se non personalizzata si deve prestare molta attenzione al cliente stesso, proprio perché il cliente vuole conoscere prodotti, prezzi, fare confronti, interagire, ricevere informazioni di un prodotto/servizio, nel migliore dei modi. 14 Consumer Insight è l'intersezione tra gli interessi del consumatore e le caratteristiche del marchio . Il consumatore si preoccupa per il marchio attraverso, stati d'animo, motivazioni, desideri e aspirazioni che scatenano il loro atteggiamento e le loro azioni verso il brand. Un'altra definizione di insight dei consumatori è la raccolta, la distribuzione e l'interpretazione delle informazioni , che consente alle aziende di acquisire, sviluppare e mantenere i loro clienti . Fonte: http://www.coris.uniroma1.it/materiali/22.22.45_PSCI%20LEZ9.pdf 15 Lévy, Pierre. (1999) Cybercultura: gli usi sociali delle nuove tecnologie. Feltrinelli, Milano. 16 E.Zuanelli, (2012). “Comunicazione digitale e comunicazione in rete. Nozioni, competenze, applicazioni” Aracne, Milano
Estratto dalla tesi: Il ruolo dei Consumer Generated Media nel Crisis Management. Il Caso Pirelli Tyregate

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Il ruolo dei Consumer Generated Media nel Crisis Management. Il Caso Pirelli Tyregate

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Informazioni tesi

  Autore: Tiziano Schiappa
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Alberto Pastore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 195

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