Skip to content

Il processo di integrazione post-acquisizione: aspetti metodologici e analisi di un caso aziendale

Estratto della Tesi di Niccolò Florenzano

Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO 1 - Fusioni ed acquisizioni 15 asimmetrie informative, il valore di un’azienda sul mercato dei capitali sia derivato unicamente da una stima equilibrata di tutte le informazioni a disposizione degli investitori relativamente ai cash flow futuri dell’impresa ed al suo grado di rischio, è affermabile con certezza che un’acquisizione sia ‘positiva’ nel momento in cui è in grado di generare un aumento del valore di mercato dell’impresa, ‘negativa’ qualora provochi un immediato calo di tale valore. Gli economisti finanziari, tramite metodologie di ‘studio degli eventi’ che esaminano i picchi di valore di alcuni titoli in prossimità di un evento come l’annuncio di un’acquisizione, hanno storicamente sostenuto che, in media, le acquisizioni non creano valore per gli azionisti delle imprese acquirenti, mentre i benefici tratti dagli azionisti della società acquisita sono ben più cospicui [Jensen e Ruback, 1983]. In ottica finanziaria, dunque, la sostanza di un’operazione di acquisizione si traduce nello studio del suo Valore Attuale Netto (di seguito VAN), tramite il criterio del Discounted Cash Flow (DCF), ovvero la stima dei flussi di cassa futuri a fronte di un esborso attuale; nel caso specifico, si può osservare ‘conquista di valore’ ogniqualvolta il valore attuale netto risultante dalla fusione delle due imprese sia maggiore della somma dei valori attuali netti delle imprese considerate singolarmente prima del M&A. In questo caso: Il valore di un’impresa può però essere visto anche da prospettive diverse rispetto a quella degli azionisti, e cioè da quello di dipendenti, clienti o fornitori; in particolare, il criterio di valutazione dei dipendenti si basa su aspetti tangibili quali la qualità dell’impiego, i mezzi ottenuti per il raggiungimento di obiettivi personali, o intangibili quali l’orgoglio di lavorare per l’impresa stessa o la misura con la quale l’azienda soddisfa i bisogni dell’individuo. I clienti valutano l’impresa sulla base della percezione di copertura del gap tra il grado atteso di soddisfazione dei loro bisogni e quello realmente percepito; i fornitori vedono l’impresa non solo come un’opportunità di vendere beni e servizi, ma anche come canale per ricevere informazioni sul mercato. La capacità dell’impresa di essere percepita come fonte di creazione del valore da parte di questi stakeholders rientra nella corrente di pensiero che vede l’acquisizione come un fattore strategico di successo, oltre che uno strumento meramente finanziario di creazione di valore per l’azionista. La determinante fondamentale per distinguere le ideologie di ‘conquista di valore’ e ‘creazione di valore’ risiede nell’intervallo temporale che le caratterizza: la prima, che
Estratto dalla tesi: Il processo di integrazione post-acquisizione: aspetti metodologici e analisi di un caso aziendale

Estratto dalla tesi:

Il processo di integrazione post-acquisizione: aspetti metodologici e analisi di un caso aziendale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Niccolò Florenzano
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Alessandro Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

integrazione
fusioni e acquisizioni
post-merger integration
integrazione post-acquisizione
integrazione software
key success factors integration
fattori critici di successo integrazione
information technology integration
integrazione information technology
it integration

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi