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Direct Marketing: esperienze d'uso sul mercato italiano

Estratto della Tesi di Claudia Moresca

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14 MGM (Member Get Member), per cui da un cliente se ne reclutano altri di tipologia simile, attraverso il metodo del “passaparola” e chiaramente garantendo vantaggi per i clienti già esistenti che riescono a “portare un amico” (Gustaffson & Johnson, 2003). Nel caso in cui nel database sia presente una cronologia di acquisto per ciascuna persona indicata, insieme alle sue relative risposte d’acquisto e ai suoi dati anagrafici, la strategia di comunicazione che si dovrà attuare potrà partire proprio tenendo conto di questi elementi che già si possiedono. Se invece la cronologia non è presente oppure è incompleta e poco funzionale, l’azienda dovrà trovare un altro punto di partenza costituito, per esempio, dai classici questionari da sottoporre alla clientela, per valutarne la soddisfazione e per ricevere eventuali suggerimenti e richieste. Nel momento in cui si stabilisce la tipologia di clienti che si vuole acquisire, è necessario determinare la modalità attraverso cui rivolgersi verso di essi, ossia, sostanzialmente, definire quale media sia più opportuno utilizzare, a seconda delle situazioni che si prospettano (Mandelli, 1998). Fondamentale criterio da tenere in considerazione nella scelta è certamente quello del costo del media stesso, che dovrà essere calcolato in relazione alla probabilità della risposta da parte della clientela e, dunque, alla sua utilità effettiva. La scelta del media può variare, inoltre, a seconda del pubblico a cui ci si vuole rivolgere, giovane o meno giovane, locale o nazionale. Generalmente, i media vengono definiti su base nazionale piuttosto che internazionale, in quanto le abitudini delle popolazioni e le normative di paesi diversi tendono spesso a cozzare tra di loro. Infine, definiti gli obiettivi della strategia, i clienti che si desiderano acquisire e i mezzi di comunicazione da utilizzare, vi è un ultimo
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Direct Marketing: esperienze d'uso sul mercato italiano

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Informazioni tesi

  Autore: Claudia Moresca
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Riccardo Spinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

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