Skip to content

Il ruolo della motivazione nell'azienda

Estratto della Tesi di Alessia Zonta

Mostra/Nascondi contenuto.
9 La raffigurazione dei diversi livelli di contesto, ridistribuiti in modo concentrico attorno al tema dell’Employee Engagement (EE), potrebbe avere innumerevoli chiavi di lettura. All’interpretazione dell’allontanamento dal tema centrale dei diversi ambiti per una questione semplicemente di crescente generalità, potremmo affiancare la visione per cui, a mano a mano che ci si distanzia dal tema del EE aumenta con essa anche la complessità dei legami di causa-effetto tra le caratteristiche dei diversi contesti e il tema centrale. O ancora potremmo guardare allo scostamento dalla motivazione del dipendente verso i livelli più esterni, come ad una sempre minore capacità da parte delle aziende di influenzare e gestire gli effetti dei diversi ambiti sull’argomento principale. L’intento ad una maggiore comprensione della complessità di tale sistema di variabili, spinge l’indagine ad un livello più approfondito, volto all’analisi dei differenti livelli di contesto. Partendo dall’esterno, troviamo: 1. “Year”, interpretabile come il fattore temporale e quindi come al più generico dei fattori influenzanti, i cui effetti rispetto ad altri livelli, sono certamente difficili da prevedere e gestire. Molto spesso sottovalutato, il contesto temporale, ha in realtà una elevata rilevanza nella capacità o meno dell’azienda di rispondere correttamente alle esigenze dei propri dipendenti. Ed è ciò che in realtà rileva la ricerca “Il Welfare sussidiario: un vantaggio per aziende e dipendenti” condotta da McKinsey & Company nel 2012 per l’associazione Valore D, volta alla tutela della diversity e al sostegno per la crescita dei talenti femminili verso posizioni di leadership. Dall’indagine condotta, su un campione di circa 1.300 dipendenti appartenenti alle organizzazioni associate a Valore D, si è rilevato quanto negli ultimi 40 anni siano cambiate le esigenze e necessità dei collaboratori per poter raggiungere un buon equilibrio tra vita lavorativa e privata, nonché, per poter in un qualche modo essere soddisfatti e motivati nel contesto lavorativo in cui operano. Aspetto quest’ultimo, che racchiude un importante vantaggio economico anche per l’azienda, dato il fatto, che la mancata considerazione di tali cambiamenti e di conseguenza la mancata risposta agli stessi, può diventare fonte di vertiginose cadute dei profitti e delle vendite, ma anche della qualità e dell’immagine organizzativa nel mercato. Indipendentemente dalle caratteristiche socio-demografiche ed economiche del campione intervistato, i risultati riportati da McKinsley & Company, rilevano che il bisogno di servizi di welfare è sentito da tutta la popolazione attiva. Alla domanda “E’ importante che l’azienda metta a disposizione politiche di welfare?” il 93% degli intervistati risponde di “si”, con variazioni di circa 1.5 punti percentuali a seconda che l’intervistato abbia, o no figli, sia uomo o donna, abbia più o meno di 35 anni e abbia un basso o alto livello retributivo. Alla tabella 1.2.1, è poi possibile notare come le risposte dei dipendenti intervistati, al quesito a risposta multipla “E’ importante poter usufruire di servizi quali ...”, rilevino bisogni molto
Estratto dalla tesi: Il ruolo della motivazione nell'azienda

Estratto dalla tesi:

Il ruolo della motivazione nell'azienda

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Zonta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Fabrizio Gerli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi