Skip to content

Le potenzialità comunicative dei linguaggi espressivi. Un percorso di scoperta e sperimentazione dei linguaggi grafico, motorio e musicale in classe prima.

Estratto della Tesi di Cristina Marras

Mostra/Nascondi contenuto.
Cristina Marras Relazione finale di tirocinio A.A. 2012/2013 9 allievi. Fra tutti i docenti avuti, grande merito nell’avermi orientata verso la scelta universitaria va riconosciuto alle tre maestre della scuola elementare (come si chiamava ancora negli anni dal 1996 al 2000, in cui l’ho frequentata); è anche per questo motivo che la mia ambizione riguarda l’insegnamento nella scuola primaria, non nell’infanzia o nei gradi superiori. La scelta universitaria e dell’ordine di scuola sono stati orientati anche dall’esperienza parallela nell’ambito sportivo, nel quale da qualche anno lavoro insegnando ginnastica artistica nei corsi base. Mi sono occupata di bambine di età compresa fra l’ultimo anno di scuola dell’infanzia e i primi delle scuole medie, ma con forte prevalenza di bambine della scuola primaria. Per completare la mia formazione in questo ambito ho frequentato un breve corso di formazione nella FGI Federazione Ginnastica Italiana, il quale, insieme agli allenamenti settimanali, mi ha permesso di constatare quanto alcune nozioni apprese durante i corsi universitari siano spendibili non solo nelle aule scolastiche, ma anche in palestra. L’allenatore veicola contenuti diversi dall’insegnante di scuola, ma attua strategie di insegnamento e di relazione simili. La disciplina sportiva prevede la necessità di insegnare i contenuti tecnici, ma anche di mediarli, di individualizzare esercizi e spiegazioni in base ai bisogni, di gestire il gruppo e le dinamiche fra bambini, educando i giovani in età evolutiva per crescere dal punto di vista psico- fisico e relazionale. Sono convinta che la pratica di uno sport durante la crescita sia di fondamentale importanza per conoscere sé stessi (limiti e risorse), sviluppare amicizie e gestire i confronti, apprendere dalle sconfitte, accrescere l’autostima, capire e rispettare le regole, collaborare, diventare autonomi ed autosufficienti. Per questi motivi l’essere allenatrice e il diventare insegnante nella mia crescita professionale proseguono di pari passo. Nello scorso anno scolastico mi è stata offerta l’opportunità di partecipare al progetto “Sopra e sotto, ginnastica creativa per bambini”. È stato offerto dalla società sportiva in cui lavoravo e rivolto a tutte le classi della scuola primaria Don Milani di Lonato del Garda, in provincia di Brescia. Dopo aver progettato percorsi di apprendimento differenti per tutte le classi, ho potuto sperimentarmi in un ruolo
Estratto dalla tesi: Le potenzialità comunicative dei linguaggi espressivi. Un percorso di scoperta e sperimentazione dei linguaggi grafico, motorio e musicale in classe prima.

Estratto dalla tesi:

Le potenzialità comunicative dei linguaggi espressivi. Un percorso di scoperta e sperimentazione dei linguaggi grafico, motorio e musicale in classe prima.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cristina Marras
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Franca Filippini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 187

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
creatività
espressività
scuola primaria
linguaggi espressivi
intervento didattico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi