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L'uso persuasivo delle lingue in pubblicità

Estratto della Tesi di Ester Romano

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Se rivedessimo Carosello ai giorni nostri risulterebbe noioso e ripetitivo, «[m]a allora funzionava in tutti un impasto imprevedibile ed efficacissimo: un'atmosfera surreale e magica collegava il prodotto all'attore o al cantante di successo che lo aveva preceduto, oppure al cartone animato che divertiva piccoli e grandi.» 9 Negli anni seguenti, i pubblicitari si avvalsero di teorie come la psicologia del comportamento e la psicanalisi: la pubblicità è efficace solo se incontra i desideri inconsci del cliente. Non si vende più un prodotto, ma la soddisfazione dei desideri. Questa è la stessa filosofia con cui, ancora oggi, si fa pubblicità. L'avvento delle tv private, ma soprattutto di Internet, ha ulteriormente favorito lo sviluppo del fenomeno pubblicità. Se con Carosello spesso chi girava gli spot era inesperto, improvvisato e talvolta non entusiasta di prendere parte alla realizzazione di una campagna di questo tipo, ora alla creazione delle pubblicità lavorano esperti di diversi campi, tra cui psicologia e linguistica. Su Internet convivono diversi tipi di pubblicità, per via della sua poliedricità: si può trovare, soprattutto, in forma di spot che si avviano da soli prima della riproduzione di un video o all'apertura di una pagina web; di web banner (statici o interattivi), che consistono in piccole immagini solitamente di forma di lunghi rettangoli o quadrati, che rimandano ad altri siti Internet; di newsletter via email, inviate ad un selezionato target, che spesso però sfociano nello spam, ossia email “spazzatura” illegali; di inserzioni sui social network, composte di testi spesso accompagnati da immagini, indirizzate a un particolare target selezionato secondo determinati criteri. Sostanzialmente la pubblicità, sia che si trovi su carta stampata, sia che consista in un mini filmato con un cast d'eccezione, ormai si fonda soprattutto sull'incisività, la facilità di memorizzazione, e le sensazioni che trasmette; e lo fa servendosi di parole, colori, immagini, suoni, 9 Falabrino G. L., Effimera e bella. Storia della pubblicità italiana. Venezia 1691 – Roma 2001, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo. 11
Estratto dalla tesi: L'uso persuasivo delle lingue in pubblicità

Estratto dalla tesi:

L'uso persuasivo delle lingue in pubblicità

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Informazioni tesi

  Autore: Ester Romano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lingue, letterature e culture straniere
  Corso: Lingue e mediazione linguistico-culturale
  Relatore: Edoardo Lombardi Vallauri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

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