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La componente motoria della sindrome dislessica e la sua manifestazione nel processo di apprendimento. Approfondimento di un caso specifico

Estratto della Tesi di Carla Giaccaglini

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parola” 7 . Articolare una sequenza di sillabe coinvolge profondamente la dimensione cinetica e motoria la cui automatizzazione sequenziale di movimenti labiali e vocali permette poi lo svilupparsi della fluidità del linguaggio. L'esercizio della lettura e della scrittura sono esempi di apprendimenti motori che implicano e presuppongono l'acquisizione di sequenze motorie interiorizzate e automatizzate; il bambino dislessico, come evidenzia Crispiani 8 , sa leggere, possiede le conoscenze fonologiche e simboliche necessarie per discriminare i suoni e distinguere/associare i relativi grafemi, ma presenta un disturbo di natura qualitativa sequenziale relativamente alla mancata corretta attivazione e processualità degli automatismi della letto-scrittua, automatismi che implicano la capacità di una corretta sequenzialità percettiva e motoria, oculo-manuale da sinistra verso destra. “L'essenzialità del problema dislessico risiede dunque nella mancata corretta attivazione e conduzione degli automatismi (…) Ciò consegna la dislessia alla lente della motricità, ne individua le matrici disfunzionali nei dinamismi neuro-motori che regolano l'azione, con diretta criticità a carico della processualità dell'agire” 9 . “Le strategie sequenziali e gli schemi motori implicati nella realizzazione dei movimenti hanno un impatto diretto sulla concettualizzazione del linguaggio; è attraverso l'osservazione e l'azione motoria che un bambino compie una serie di apprendimenti concreti che poi si trasformano in concetti astratti (…) Afferrare un oggetto al volo, lanciarne un altro per colpire il bersaglio, dare un calcio al pallone, ma anche pronunciare parole con fluidità, implica tempi rapidi, automatismi consolidati. ” 10 Il linguaggio si pone cioè come affinamento di sistemi sequenziali che coordinano tra loro elementi non linguistici: la sequenza di movimenti muscolari, così come l'articolazione fonetica devono essere già precostituite, depositate, cioè, nella forma di memorie automatizzate. “Il sistema del linguaggio non è autonomo, ma fa capo a complessi coordinamenti con altri sistemi ed aree del cervello legate alla rappresentazione degli oggetti, alla percezione, alla 7 A. Oliverio, op. cit. p. 9 8 P. Crispiani, Dislessia come disprassia sequenziale. La sindrome dislessica. Dalla Diagnosi al trattamento. Le pratiche ecologico-dinamiche. Ed. Junior, 2011 (pp. 257-259) 9 Crispiani, op. cit, p. 258 10 Oliverio, op. cit., p.14 7
Estratto dalla tesi: La componente motoria della sindrome dislessica e la sua manifestazione nel processo di apprendimento. Approfondimento di un caso specifico

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La componente motoria della sindrome dislessica e la sua manifestazione nel processo di apprendimento. Approfondimento di un caso specifico

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Informazioni tesi

  Autore: Carla Giaccaglini
  Tipo: Tesi di Master
Master in Didattica e Psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento
Anno: 2013
Docente/Relatore: Morena Muzi
Istituito da: Università degli Studi di Macerata
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 20

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Parole chiave

didattica
funzioni cognitive
disprassia
disturbi specifici di apprendimento
sindrome dislessica
scienze pedagogiche

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