Skip to content

Il trasmesso televisivo: la televisione dei bambini

Estratto della Tesi di Cinzia Profita

Mostra/Nascondi contenuto.
14 Una parte rilevante dell'implicito di un processo comunicativo si collega al contesto all'interno del quale esso si sviluppa, che riguarda, tra molti altri elementi: il luogo in cui avviene, i caratteri delle persone che intervengono, il livello, che può essere formale (per esempio un colloquio di lavoro o un esame) o informale (una conversazione tra amici o parenti), il tempo a disposizione, e così via. Un’ultima caratteristica del discorso orale e poi l’avvicendamento dei turni. La conversazione infatti si caratterizza in relazione a come la parola (o il turno) passa da una persona all’altra. In una conversazione in genere prima parla una persona e poi un’altra, di seguito, ordinatamente, in maniera “morbida” 14 ; ma possono esserci anche interruzioni o sovrapposizioni: le due persone possono parlarsi ‘di sopra’, cioè nello stesso momento. La possibile sovrapposizione dipende molto dal contesto, cioè dal grado di formalità della discussione (in una discussione formale c’è più rispetto dei turni di dialogo, rispetto ad un’allegra chiacchierata tra amici), ma anche dal tipo di cultura, dall’argomento stesso o da variabili contestuali. Bazzanella ci ricorda che “il sistema di avvicendamento dei turni, in quanto strategia interazionale della conversazione, non può essere visto solo come fenomeno locale, ma deve essere considerato nella prospettiva globale di cui fa parte, come un’azione sociale costituita e determinata insieme, e può variare in base ai diversi parametri contestuali ed alle differenze culturali. 15 ”. Riassumendo e schematizzando, ecco le caratteristiche che accomunano tutte le lingue orali 16 (che vanno oltre i fatti culturali e linguistici) riconosciute da Voghera 17 :  soggettività  dialogicità  dipendenza dalla perfomance (massimo appello al contesto)  pluralità dei modi di significare  massimo uso della ripetizione 14 Örestrom (1983) in Bazzanella C. (1994). 15 Bazzanella C.(1994:70-71). 16 A proposito delle lingue orali e del loro rapporto con le lingue scritte, Miriam Voghera in Sintassi e intonazione nell’italiano parlato, a pag 76 scrive: “Leggendo alcuni lavori si ha quasi l’impressione che il parlato sia sinonimo di pragmatica e lo scritto di analisi. È questa idea che ha portato molti ricercatori a chiedersi se il parlato e lo scritto debbano considerarsi governati da regole diverse, cioè grammatiche diverse. Mi pare di poter dire che la risposta a questa domanda è stata sostanzialmente negativa; si ammette però che le peculiarità del parlato, e in particolare la sintassi, derivino da alcuni principi che sono propri di questa forma di comunicazione: informalità [De Mauro 1970; Chafe 1982]; scarsa pianificazione [Ochs 1979; Sornicola 1981; Berruto 1985c]; mancanza di autonomia [Ong 1982; Tannen 1982]; implicitezza [Crystal e Davy 1969]; involved quality [Chafe 1982]. Da ciò deriva che mentre la frase è l’unità di produzione propria dello scritto, il parlato è, secondo molti studiosi, meglio analizzabile in idea units, unità di discorso, turni, ecc.”. 17 Voghera M. (1992:25).
Estratto dalla tesi: Il trasmesso televisivo: la televisione dei bambini

Estratto dalla tesi:

Il trasmesso televisivo: la televisione dei bambini

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cinzia Profita
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filologia Moderna e Italianistica
  Relatore: Luisa Amenta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
redazion[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

linguaggio televisivo
storia della televisione in italia
italiano colloquiale
il linguaggio trasmesso
televisione dei bambini
linguaggio della televisione dei bambini
marina d'amato
peppa pig
analisi linguistica della televisione dei bambini
linguaggio dei cartoni animati

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi