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La carta dei servizi come strumento per la qualità nelle aziende sanitarie: il caso dell'ASP Ambito 9 di Jesi

Estratto della Tesi di Nicola Olivieri

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produzione 13 . Per agevolare la misurazione della qualità dei servizi e delle prestazioni erogate, quale elemento determinante per il conseguimento dei fini istituzionali delle aziende pubbliche, è indispensabile adottare un sistema di procedure che consentono la determinazione dei livelli di qualità desiderati (pianificazione), il loro monitoraggio/misurazione e relativa valutazione. Indipendentemente dal metodo di gestione della qualità adottato 14 dalla specifica azienda, la letteratura internazionale, ha identificato una serie di fattori che dovrebbero confluire nel sistema 15 . “Tra essi, il più comunemente riconosciuto è la leadership per la qualità da parte della direzione generale” 16 . Nello specifico, viene riconosciuto al management un ruolo prioritario nell'indirizzare l'azienda verso l'adempimento di un appropriato sistema di qualità. Esso può concretizzarsi, ad esempio, nella determinazione e assegnazione di obiettivi di qualità alle varie unità operative, l'adozione di un piano strategico per la qualità e la destinazione di parte delle risorse disponibili al raggiungimento di obiettivi di qualità. Altro elemento qualificante dei sistemi di quality management, è rintracciabile nella gestione del personale: “un tale sistema non può infatti prescindere dalla presenza di strumenti volti ad allineare gli obiettivi individuali alle priorità 13M.S. Macinati, I sistemi di quality management in sanità: caratteristiche percepite e grado di maturità. I risultati di una ricerca empirica, in “Mecosan”, 2007, n. 61, p. 34. 14 Gli approcci alla gestione della qualità applicabili al settore sanitario e pubblico in genere, sono molteplici. Essi possono presentare gradi diversi di “profondità” e coinvolgimento fino a divenire una vera e propria filosofia gestionale in grado di coinvolgere l'azienda nel suo complesso. Tra i più noti è possibile ricordare, l'Assicurazione della qualità (AQ-QA), la verifica e revisione della qualità (VRQ), il total quality management (TQM). A questi modelli di gestione della qualità si affiancano i sistemi di certificazione di accreditamento tra i quali la ISO 9000. M.S. Macinati, I sistemi di quality management in sanità: caratteristiche percepite e grado di maturità. I risultati di una ricerca empirica, in “Mecosan”, 2007, n. 61, p. 44. 15Saraph et al., 1989, in Mecosan. 16Crosby, 1979; Juran, 1986; Deming, 1986; Weiner et al., 1997; Benson et al., 1991, in Mecosan. 13
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La carta dei servizi come strumento per la qualità nelle aziende sanitarie: il caso dell'ASP Ambito 9 di Jesi

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Informazioni tesi

  Autore: Nicola Olivieri
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università Politecnica delle Marche
  Facoltà: Economia
  Corso: Sistemi socio-sanitari e Pubblica amministrazione
  Relatore: Enrico Cori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

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