Skip to content

Lo scenario giuridico caratterizzante il contratto telematico

Estratto della Tesi di Ilaria Amadori

Mostra/Nascondi contenuto.
Estratto dalla tesi: Lo scenario giuridico caratterizzante il contratto telematico
11 
invito a proporre o offrire.
51
 
 
1.1 Proposta e accettazione per posta elettronica 
Il contratto telematico si può concludere secondo lo schema negoziale di proposta e 
accettazione disposto dagli artt. 1326 e 1335 quando un soggetto offerente beni e servizi 
formula a un altro soggetto una proposta contrattuale
52
, con una negoziazione in certam 
personam mediante l'invio di e-mail, per connessione via modem o tramite reti chiuse, ad 
esempio Intranet
53
.  Il destinatario poi, ricevuta e valutata la proposta, se intende accettarla, 
invia un messaggio di posta elettronica contenente l'accettazione.
54
 Solitamente il contratto 
concluso con questo procedimento è frutto di una contrattazione effettiva tra le parti di termini 
e condizioni.
55
 Esso è, infatti, prevalentemente utilizzato nelle contrattazioni Business to 
Business
56
, mentre appare piuttosto inusuale nelle contrattazioni Business to Consumer, in cui 
il consumatore o contraente debole non ha alcun margine di trattativa.
57
 
In questo caso si può parlare di proposta individualizzata, poiché essa è indirizzata a uno o più 
destinatari determinati e ciò appare verosimile anche nell'ipotesi in cui questa sia stata inviata 
tramite e-mail ad un numero elevato di destinatari sconosciuti al proponente, poiché la posta 
elettronica non può essere considerata un mezzo di comunicazione di massa.
58
  
Una parte della dottrina sostiene che anche nel caso di siti il cui accesso è subordinato ad una 
preventiva registrazione, questa e il successivo login da effettuarsi ad ogni ingresso al sito 
varrebbero come procedura identificativa e renderebbero noto il destinatario della successiva 
proposta, cosicché in tali siti l'offerta di beni e servizi dovrebbe essere qualificata 
                                                                                                                                                         
50
  Cfr. BRESSAN, cit.; CASSANO, op. cit.; COMANDÉ- SICA, op. cit.; DE NOVA, Un contratto di consumo 
via Internet, cit.; GIOVA, Qualificazione dell'offerta in Internet: offerta al pubblico o invito a offrire?, in SICA-
STANZIONE, a cura di, Commercio elettronico e categorie civilistiche, Giuffré ed., Milano, 2002; 
PENNASILICO,  La conclusione dei contratti online tra continuità e innovazione, cit.; PERLINGIERI, Il 
contratto telematico, cit.; SOLDATI, Conclusione del contratto tra parti che non cono l'una al cospetto 
dell'altra, in www.24oreavvocato.ilsole24ore.com, 2008; TARICCO, Volontà e accordo nella contrattazione 
telematica, cit.;TOSI, La conclusione del contratto virtuale, cit.;  id., Contratti informatici, telematici e virtuali. 
Nuove forme e procedimenti formativi, cit. 
51  
   
Cfr.
 
BRESSAN, cit; MIRIELLO, Tra offerta al pubblico e invito a proporre: orientamenti giurisprudenziali e 
dottrinali in merito alle ipotesi controverse, in Contratto e impresa, 3/2000; PENNASILICO, La conclusione dei 
contratti online tra continuità e innovazione, cit.; PERLINGIERI, Il contratto telematico, cit.; TOSI, La 
conclusione del contratto virtuale, cit. 
52
 
 
  
Cfr. TOSI, La conclusione del contratto virtuale, cit., 320. 
53 
 
 
  
Cfr. PENNASILICO,  La conclusione dei contratti online tra continuità e innovazione, cit., 809. 
54
  Cfr. ANGELONI, Considerazioni in merito alla conclusione di contratti telematici mediante l'uso della posta 
elettronica ed al rispetto del requisito della forma scritta ad substantiam, cit., 3-5. 
55 
  Cfr. BRESSAN, cit., 83. 
56  
 Cfr.  BRESSAN, cit., 83. 
57
   Cfr. TOSI, La conclusione del contratto virtuale, cit., 320. 
58 
   Cfr.
 
TARICCO, Volontà e accordo nella contrattazione telematica, cit., 215-216.

Estratto dalla tesi:

Lo scenario giuridico caratterizzante il contratto telematico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Amadori
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Paolo Butturini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-commerce
firma digitale
telematica
tutela del consumatore
contratto telematico
ius poenitendi
e-shopping
contratto online
forma telematica
contratto via mail

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi