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Linee editoriali e costruzione della notizia

Estratto della Tesi di Davide Schepis

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13 media per raggiungere i consumatori con i propri messaggi pubblicitari. Fino agli anni settanta il mercato editoriale era circoscritto a pochi prodotti controllati da un numero molto limitato di editori che potevano operare contando sulla bassissima competitività del mercato. Sul versante pubblicitario ciò significa che i canali e gli spazi a disposizione degli inserzionisti erano limitati, non solo per quantità ma anche per capacità di segmentare il mercato in target differenziati, e che a tali risorse potevano accedere soltanto poche grandi aziende. La vera svolta si ebbe negli anni novanta, quando giunsero a maturare alcuni processi di sviluppo dei media tradizionali: rallentò la crescita degli investimenti pubblicitari e la comparsa dei media digitali iniziò ad attaccare gli equilibri consolidati tra i media esistenti. Infatti, nella televisione si era ormai consolidato un saldo duopolio di RAI e Mediaset fortemente orientato al marketing e capace di assorbire una grande parte delle risorse pubblicitarie, nella radio una decina di radio nazionali e private si dividevano l’amplia platea radiofonica con ascolti importanti, raccogliendo una quota sempre crescente di investimenti pubblicitari. Nel settore della stampa invece nasceva la free press, capace di sostenere le spese produttive con il solo ausilio delle sponsorizzazioni pubblicitarie. 9 L’obiettivo comune di qualsiasi testata è quindi la fidelizzazione del lettore, che implica la realizzazione di prodotti editoriali targettizzati e mirati a soddisfare pienamente le aspettative del lettore. È proprio sulla segmentazione e personalizzazione dell’offerta che si stanno giocando i nuovi equilibri tra media tradizionali e nuovi media, ed è sempre più evidente che nessun medium potrà prescindere da un’accurata segmentazione del mercato e che la differenziazione del prodotto e la sua targettizzazione diventeranno sempre più indispensabili: non si tratta necessariamente di lavorare su pubblici di nicchia, si tratta piuttosto di individuare core target 10 originali e di differenziare sufficientemente il proprio prodotto rispetto agli altri che insistono sugli stessi target, intercettando i bisogni dei consumatori e rielaborandoli in offerte adeguate. 9 CARLO SORRENTINO, Il giornalismo in Italia, Aspetti, processi produttivi, tendenze, Carocci Editore, 2008, p. 171. 10 Ivi, p.183.
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Informazioni tesi

  Autore: Davide Schepis
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Messina
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Teorie della Comunicazione
  Relatore: Mariaeugenia Parito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

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