Skip to content

Crisi post disastro naturale e fase di ricostruzione: il ruolo del Marketing Territoriale nella strategia di management degli enti locali. Il caso sisma Aquila 2009.

Estratto della Tesi di Valentina Sanna

Mostra/Nascondi contenuto.
XII analizzeremo i punti principali, cercando di capire in che modo un ente pubblico decida di affrontare situazioni come quella aquilana, dove il sisma ha avuto un impatto che possiamo definire terribile. I principali punti di intervento verranno ampiamente approfonditi, fornendo anche dati utili ed esempi di altre realtà come la città dell’Aquila. Si arriverà, ovviamente, a trattare il rapporto tra Turismo e sviluppo post sisma: i temi dell’economia e dell’identità serviranno a rendere più complesso e ricco tale percorso. Inoltre, grazie al Piano Triennale del Turismo 2010-2012, verremo a conoscenza della situazione turistica abruzzese, e dei sviluppi futuri previsti dagli amministratori, fornendo a proposito numerosi dati e nozioni utili alla comprensione. Durante tale capitolo verranno sempre richiamati e impiegati come chiave di analisi i temi dei capitolo precedenti, dal’impiego delle pratiche di networking al marketing, alle pratiche di comunicazione e gestione del brand più adeguate. Non verrà mai a mancare, inoltre, il leitmotiv della Cultura e della Creatività, i quali diventeranno i reali fili conduttori nei paragrafi sull’Aquila, i suoi progetti futuri e il suo piano strategico per lo sviluppo del turismo, di cui questa città ha veramente bisogno. Il culmine di tale percorso verrà raggiunto nel paragrafo sulla candidatura della città dell’Aquila a Capitale della Cultura 2019, per la cui analisi utilizzeremo il documento ufficiale di candidatura, gentilmente concessoci dal Professor Errico Centofanti, l’autore di tale documento nonché Coordinatore di tale candidatura. Si cercherà quindi di comprendere le ragioni che stanno dietro la bocciatura della candidatura da parte della Commissione Europea, e verranno forniti man mano numerosi spunti di riflessione, che aiuteranno a capire a fondo innanzitutto la vera situazione della città, i punti a favore e i punti contro, e l’importanza delle politiche e delle strategie precedentemente presentate. Il quarto e ultimo capitolo di questa tesi rappresenta un modesto tentativo di sintesi di tutti i principali argomenti trattati, i quali verranno racchiusi in 9 principali Linee Guida. L’intento risiede nel volerne semplificare al massimo la comprensione e la schematizzazione, ma soprattutto si proverà a fornire un valido strumento di analisi e di azione per le amministrazioni che si troveranno ad affrontare situazioni simili a quelle della città dell’Aquila e della regione Abruzzo. I 9 punti preposti, infatti, prevedono degli step d’azione utili dal momento immediatamente successivo all’avvento del disastro naturale, e riguarderanno ovviamente esclusivamente la sfera di intervento che riguarda il territorio dal punto di vista del marketing turistico, della gestione dei flussi turistici e del recupero non solo dell’economia ma anche della sua immagine e della reputazione,
Estratto dalla tesi: Crisi post disastro naturale e fase di ricostruzione: il ruolo del Marketing Territoriale nella strategia di management degli enti locali. Il caso sisma Aquila 2009.

Estratto dalla tesi:

Crisi post disastro naturale e fase di ricostruzione: il ruolo del Marketing Territoriale nella strategia di management degli enti locali. Il caso sisma Aquila 2009.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Sanna
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione Persuasiva e Nuovi Media
  Relatore: Gaetano Torrisi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 197

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi