Skip to content

Dallo scarabocchio alla scrittura. Strumenti e metodi per insegnare a scrivere

Estratto della Tesi di Eleonora Puddu

Mostra/Nascondi contenuto.
13 con cui, attraverso esse, libera energia che motivano il bambino a tracciare sempre più segni in maniera intenzionale. Col tempo incomincia a trovare delle somiglianze del suo scarabocchio con elementi della realtà e inizia a interpretare ciò che rappresenta. Nel realismo mancato il bambino cerca di rappresentare realisticamente la realtà, ma non ci riesce a causa di poca capacità di sintesi e poca precisione motoria: la maldestrezza grafica, sicuramente legata a fattori motori, portano il bambino a disegnare cose diverse da quelle che si era proposto. Un secondo ostacolo é dato dalla discontinuità e dall'esauribilità dell'attenzione: il bambino, infatti, durante l'attività grafica, si disperde facilmente, dimenticando di produrre molti elementi che pure aveva annunciati. Un terzo importante ostacolo é dato dall'incapacità di sintesi, che porta il piccolo disegnatore all'inesattezza delle proporzioni e delle dimensioni degli oggetti, e alla mancanza di coordinazione fra le varie parti del disegno. Col realismo intellettuale, il bambino inizia a disegnare in maniera realistica: seppur non ha buone capacità di proporzioni e poca precisione, il bambino inserisce caratteristiche peculiari agli oggetti che rappresenta. In questa fase si può notare la trasparenza, che consiste nel rappresentare nella loro interezza oggetti o persone, che nel disegno sono collocati in uno sfondo interno e che dovrebbero risultare in tutto, o in parte, mascherati: così, un uomo a cavallo può essere raffigurato con entrambe le gambe visibili attraverso la parete “trasparente”, ciò è dovuto al problema che il bambino non riesce a rappresentare la profondità in un piano bidimensionale, quale è il foglio. Un’altra caratteristica tipica di questa fase è il ribaltamento, che consiste nella rappresentazione di oggetti visti simultaneamente secondo prospettive diverse. Così, per esempio, le gambe di un tavolo sembrano rovesciate all’esterno, gli alberi si ribaltano lungo i lati della strada, e così varie altre rappresentazioni incongruenti. Il realismo visivo si sviluppa intorno agli otto o nove anni d’età, il bambino cerca di rappresentare la realtà così come la vede, inizia a inserire leggi di prospettiva e creare più profondità alle sue rappresentazioni. Una delle prime conseguenze di questa trasformazione si nota nell’uso del colore: i colori vengono scelti in base alle situazioni climatiche ed atmosferiche, un albero può essere colorato con diverse tonalità di verde, una persona può essere colorato con diverse tinte. Col tempo, poi, i bambini per ottenere diverse gradazioni, inizieranno a mescolare i colori e a sperimentare nuove tonalità.
Estratto dalla tesi: Dallo scarabocchio alla scrittura. Strumenti e metodi per insegnare a scrivere

Estratto dalla tesi:

Dallo scarabocchio alla scrittura. Strumenti e metodi per insegnare a scrivere

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Puddu
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Giovanni Bonaiuti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi