Skip to content

Strategie di internazionalizzazione del settore vitivinicolo. Il caso Centopassi

Estratto della Tesi di Valentina Scovazzo

Mostra/Nascondi contenuto.
Estratto dalla tesi: Strategie di internazionalizzazione del settore vitivinicolo. Il caso Centopassi
dell'Emisfero Sud mostrano una diminuzione delle esportazioni come l'Argentina che
registrare -4%, mente il Cile aumenta di poco il livello dell'anno prima. Decisa, invece,
la crescita nel 2012 in questo segmento della Nuova Zelanda (+10%). 
È opportuno sottolineare che i Paesi tradizionalmente produttori di vino come Francia,
Italia, Spagna e Portogallo evidenziano  un tasso di crescita del valore delle esportazioni
in media del 7,2% nel 2012, invece i cosiddetti “nuovi” esportatori come il Cile o la
Nuova Zelanda hanno un tasso di crescita del 11,7%, dei dati ancora più rilevanti
emergono  considerando le vendite (misurate in milioni di litri), per la prima tipologia di
Paesi esse sono diminuite del -6,2%, invece per i nuovi produttori la quota non solo è
positiva ma è anche pari al 6,4%, questo può essere spiegato dall'aumento dei prezzi di
vendita per le esportazioni del 14,4% per i Paesi tradizionalmente produttori, invece si
registra un aumento solamente del 5% per i nuovi produttori. 
Tabella 1.6 Differenze tra i i Paesi tradizionalmente produttori di vino e i Paesi emergenti
Produttori tradizionali Nuovi produttori
Valore esportazioni 7,20% 11,70%
Volume esportazioni -6,20% 6,40%
Aumento dei prezzi 14,40% 5,00%
Fonte: Elaborazione su dati Gta
Anche se è presente una decisa differenza tra i primi tre Paesi esportatori e quelli
dell'Emisfero Sud, quest'ultimi sono una vera minaccia per i Paesi europei soprattutto
negli sviluppi futuri, per questo motivo occorre una pianificazione a livello europeo, e la
realizzazione di strategie ad hoc per i singoli Paesi altrimenti si corre il rischio nel
prossimo decennio di una riduzione notevole degli introiti provenienti dagli scambi
internazionali del settore vinicolo.
I successi dei nuovi competitor sono stati ottenuti attraverso strategie pianificate per
conquistare quote di mercato internazionale, in assenza di consumi interni in grado di
“assorbire” le quote crescenti di produzione. Dunque contrariamente ai principi della
teoria economica classica che ripone nell’internazionalizzazione una via per un percorso
di crescita successivamente alla saturazione del mercato domestico, invece i produttori
24

Estratto dalla tesi:

Strategie di internazionalizzazione del settore vitivinicolo. Il caso Centopassi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Scovazzo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze Economico-Aziendali
  Relatore: Salvatore Tomaselli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi