Skip to content

''Tulse Luper Suitcases'' un progetto transmediale di Peter Greenaway

Estratto della Tesi di Valentina Braccini

Mostra/Nascondi contenuto.
15 che non vede al cinema Il settimo sigillo di Ingmar Bergman, che lo convince a iscriversi a un corso sul cinema europeo che gli fa conoscere autori come Antonioni, Pasolini, Godard e Resnais. Acquista poi la sua prima cinepresa, e porta a termine a vent’anni il suo primo cortometraggio in 8mm. Un anno più tardi abbandona la scuola d’arte e inizia a scrivere per riviste specializzate articoli che hanno quasi sempre come tema il rapporto tra cinema e arte figurativa. Trova un lavoro al British Film Institute nel settore distribuzione, e ben presto guadagna il trasferimento alle sale di montaggio del COI ( Central Office of Information), un organismo governativo che si occupa di statistiche, pubbliche informazioni e propaganda, dove resta per dieci anni. Ha occasione di vedere una mostra di Kitaj, che lo influenza molto nella pittura dei suoi quadri, spesso ispirati alla cartografia, alla geometria, ai diagrammi. Oltre a Kitaj, si appassiona di pop-art inglese, e di Land Art, cioè di quadri paesaggistici. Al COI visiona centinaia di cortometraggi dagli archivi, una sorta di secondo corso di storia del cinema, orientato verso la produzione sperimentale, a basso costo e poco conosciuta. Guarda anche moltissimi documentari, per questo la classificazione e il catalogo entrano sempre di più a far parte del suo linguaggio, scavalcando la funzione meramente informativa. In questo periodo realizza sette cortometraggi in 16 mm, e fin da essi sviluppa le sue teorie sul cinema non narrativo. L’influenza tematica e figurativa della Land Art si unisce allo sperimentalismo che in quegli anni caratterizza le tendenze formaliste e strutturaliste: il contenuto dei corti resta spesso slegato dalla struttura forte ed esterna su cui essi si basano e l’assenza di attori viene rimpiazzata da una voce fuori campo, anche questa tecnica assimilata montando documentari. Grazie al suo ultimo corto Intervals, riesce a conquistare una distribuzione: il BFI lo assisterà in questa funzione. Realizza in seguito altri cortometraggi, come Windows, in cui si trova già il contrappunto tra immagini,
Estratto dalla tesi: ''Tulse Luper Suitcases'' un progetto transmediale di Peter Greenaway

Estratto dalla tesi:

''Tulse Luper Suitcases'' un progetto transmediale di Peter Greenaway

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Braccini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Letterature Europee per l'Editoria e la Produzione Culturale
  Relatore: Maurizio Ambrosini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
greenaway
racconto
peter
storytelling
transmediale
transmedia
progetto
sperimentale
cinematografico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi