Skip to content

Segmentazione e Geomarketing Statistico: la ricerca della zona e della clientela migliore per uno sportello bancario

Estratto della Tesi di Licia Augugliaro

Mostra/Nascondi contenuto.
Estratto dalla tesi: Segmentazione e Geomarketing Statistico: la ricerca della zona e della clientela migliore per uno sportello bancario
19 
1.2.2 Segmentazione del mercato bancario 
 
Un altro fattore di estrema importanza per il mondo finanziario è costituito dalla 
segmentazione del mercato. Essa nasce dalla concezione che ogni mercato 
racchiuda in sé gruppi di clienti con caratteristiche, bisogni,  preferenze e 
comportamenti d’acquisto simili, in termini di prodotti e di i servizi.  
Fino a qualche anno fa, la tendenza era quella di sviluppare una visione 
disaggregata di mercato; il management di un’impresa non effettuava ricerche di 
mercato preliminari sui bisogni del consumatore finale, semplicemente si basava su 
ipotesi fondate sull’esperienza ed il buon senso, questo tipo di approccio è definito 
“segmentazione a priori”. 
Il limite riscontrabile in questo tipo di segmentazione è dato dall’impossibilità di 
approfondire i bisogni e la motivazione del consumatore, pertanto non si può 
individuare omogeneità nel comportamento e nelle preferenze. 
La ‘segmentazione a posteriori’, di contro, parte dal presupposto di determinare 
e raggruppare la popolazione in segmenti omogenei, basandosi su ricerche 
effettuate attraverso tecniche statistiche, le quali non richiedono di determinare in 
modo rigido dei criteri di segmentazione specifici. 
Analizzando la tipologia di clienti appartenente agli istituti di credito, ad 
esempio, notiamo che essa è costituita principalmente da privati, gruppi di persone, 
aziende pubbliche e private e, ciascuno di essi possiede delle preferenze e dei 
bisogni che differiscono tra loro. Per queste ragioni, nessuna banca è in grado di 
valutare e soddisfare singolarmente i bisogni di ogni individuo o categorie di 
clienti. 
Per risolvere questo problema, le banche hanno iniziato ad atturare un processo 
di segmentazione del mercato per adattare i bisogni di un segmento di clientela al 
mercato stesso. Tale processo, quindi, costituisce uno dei requisiti più importanti 
che una banca (e tutte le imprese in generale) possa avere. 
 Il presupposto consiste nella la definizione della Mission aziendale, ossia 
funzioni e ruoli orientati al cliente, mentre l’obiettivo è di definire un mercato di 
riferimento tenendo in considerazione il punto di vista del cliente, piuttosto che 
quello del produttore, individuando così:

Estratto dalla tesi:

Segmentazione e Geomarketing Statistico: la ricerca della zona e della clientela migliore per uno sportello bancario

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Licia Augugliaro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Economia
  Corso: Governo e controllo aziendale
  Relatore: Duccio Stefano Gazzei
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

reti neurali
sistema bancario
segmentazione
regressione logistica binaria
geomarketing statistico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi