Skip to content

''Mi metto nei vostri panni'': uno studio sull'efficacia della comunicazione empatica in ambito politico

Estratto della Tesi di Federica Camilloni

Mostra/Nascondi contenuto.
12  vision: il leader deve avere degli obiettivi e deve sapere trasmettere la sua vision al proprio team. Secondo McGuire (1985) la fonte può influenzare la valutazione che il ricevente ha sul messaggio e sono diversi i fattori che bisogna considerare come caratteristiche persuasive della fonte. Il primo fattore da tenere in considerazione è quello studiato da Hovland e Weiss (1951): la credibilità. I due psicologi la considerano una caratteristica attribuibile alla fonte sia quando si suppone che questa abbia delle conoscenze approfondite sull’argomento che sta sostenendo, sia quando si suppone che sia affidabile, ovvero sia dicendo la verità. Uno degli obiettivi principali dei politici è quello di acquisire consenso e una delle condizioni basilari per cui questo avvenga è quella di risultare credibili e quindi di essere valutati positivamente dagli elettori. La credibilità di un politico è sempre una condizione difficile da mantenere: oltre al fatto che non sempre traspare come caratteristica del leader o del partito politico, spesso il politico è al centro di meccanismi mediatici che tendono a far trapelare altri aspetti della sua vita (non solo quella professionale) e spesso vengono divulgati aspetti conflittuali e personali che potrebbero mettere a repentaglio la sua credibilità (Milesi, Catellani, 2013). La fonte della comunicazione politica deve in prima cosa cercare di diffondere sempre un’immagine di sé positiva, ma allo stesso tempo non è difficile pensare che buona parte del tempo che viene dedicato alla comunicazione sia destinata agli attacchi nei confronti degli avversati (Bull, 2003). Negli ultimi decenni è stato riscontrato un numero sempre maggiore di messaggi negativi (attacchi all’immagine dell’avversario ed evidenza delle debolezze della posizione che sostiene) a causa del ruolo della televisione e delle sue esigenze di spettacolarizzazione intrattenimento. Tuttavia, l’uso di attacchi verso l’avversario, soprattutto se basati su informazioni personali e irrilevanti ai fini della campagna elettorale, possono ripercuotersi negativamente sul politico stesso, in particolar modo quando l’elettore ha un alto livello d’identificazione con la politica (Roccato, Russo, 2012). Se messaggi negativi possono danneggiare l’immagine di un politico, è
Estratto dalla tesi: ''Mi metto nei vostri panni'': uno studio sull'efficacia della comunicazione empatica in ambito politico

Estratto dalla tesi:

''Mi metto nei vostri panni'': uno studio sull'efficacia della comunicazione empatica in ambito politico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federica Camilloni
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dell'Economia
  Corso: Pubblicità, editoria e creatività d'impresa
  Relatore: Anna Rita Graziani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi