Skip to content

Internazionalizzazione & Made in Italy: il caso Sanpellegrino S.p.a.

Estratto della Tesi di Mara Gasparini

Mostra/Nascondi contenuto.
7 esportazione, in cui la produzione rimane concentrata nel paese di origine, per poi espandere le unità produttive nei paesi esteri, attraverso gli IDE. 3) Standardizzazione e declino del prodotto: il prodotto è maturo e standardizzato. La scomparsa della differenziazione spinge la produzione nei paesi a basso costo del lavoro, in particolare nei paesi in via di sviluppo, in virtù della riduzione dei costi di produzione. Il paese innovatore, in conseguenza della diminuzione delle produzione interna, si trasforma da paese esportatore a paese importatore. Le principali critiche, nonché limiti, della teoria elaborata da Vernon sono le seguenti: spiega l‟internazionalizzazione dei soli settori manifatturieri e si fonda su una innovazione tecnologica che è generata in un solo paese, gli Usa; al contrario di Hymer, inoltre, si focalizza solo sul prodotto e non sull‟impresa, escludendo dall‟analisi le imprese multi-product. Le teorie di Reading si sviluppano durante il corso degli anni settanta nell‟omonima università inglese. Un contributo importante è il “paradigma eclettico” di Dunning, il quale individua tre fattori che spingono l‟impresa ad espandersi all‟estero: 1) Ownership advantage: l‟impresa possiede risorse e competenze che le permettono di andare all‟estero e di avere così un vantaggio competitivo anche nei mercati esteri. 2) Location advantage: l‟impresa trova in un‟area estera delle condizioni favorevoli per le proprie attività che le permettono di valorizzare ulteriormente le competenze e le risorse a sua disposizione. 3) Internalization advantage: l‟impresa sfrutta meglio l‟essenza competitiva di particolari risorse che dispone, piuttosto che concedere la licenza a terzi. Dunning vede, quindi, come spinta fondamentale all‟internazionalizzazione la volontà dell‟impresa di sfruttare su più ampia scala i suoi fattori di vantaggio competitivo. Lo stesso Dunning, partendo dal presupposto che lo sviluppo internazionale deriva da obiettivi di redditività a lungo termine, indica anche quattro categorie principali di imprese internazionali 7 : 7 Dematté C., Marafioti E., Perretti F., Strategie di internazionalizzazione, Milano, Egea, 2008, p.10.
Estratto dalla tesi: Internazionalizzazione & Made in Italy: il caso Sanpellegrino S.p.a.

Estratto dalla tesi:

Internazionalizzazione & Made in Italy: il caso Sanpellegrino S.p.a.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mara Gasparini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Mariella Piantoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi