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Web 2.0 e New Media: l'utilizzo delle nuove tecnologie per la gestione delle relazioni con la Fan base nel sistema calcio. Il caso della Lega Serie A.

Estratto della Tesi di Giorgio Gasparini

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14 Gli iscritti a Facebook costituiscono una miriade di micro e macro-gruppi sociali, e queste “tribù” possono crearsi anche attorno ad un prodotto, un evento o un marchio. E‟ il caso delle Pagine “brandizzate”, le cosiddette “Fan Page” (o Pagine ufficiali), dove le aziende possono comunicare con i propri iscritti, o fan. Le Pagine Ufficiali sono molto simili ai profili dei normali utenti, ma possono avere un numero illimitato di iscritti. Inoltre, diversamente dai classici profili, le Pagine possono essere viste anche da chi non è iscritto a Facebook, con la possibilità di raggiungere target più ampi, che ricercano informazioni sull‟azienda attraverso motori di ricerca o altri strumenti. Esistono diversi meccanismi “virali” che permettono di essere ancor più visibili ed aumentare la propria audience; il motore è rappresentato ovviamente dagli stessi fan, che divulgando i contenuti diventano quindi veicolo pubblicitario del brand verso tutti gli “amici”, e questo è l‟esempio classico di come, attraverso le tecnologie del Web 2.0 (ed il passaparola), esplode la possibilità di relazione e di raggiungimento di un target molto più vasto di quello di partenza. Altra “arma” che Facebook fornisce alle aziende che vogliono crearsi un “seguito” di utenti fedeli è rappresentata da tutte quelle Application e quei Social Games (di cui, descrizione e caratteristiche verranno illustrate in seguito) che creano un livello di engagement elevato e in maniera continuata nel tempo. Facebook consente in poche parole un tipo di advertising che miri ad accrescere la propria brand awareness, assicurando il contatto continuo con i propri clienti, in modo da intercettarne umori, interessi e generando viralità attraverso la condivisione dei contenuti. Grazie a ciò i fan tendono quindi a diventare una brand community, con un forte senso di appartenenza che viene condiviso ed allargato man mano a tutti i nuovi utenti. Per ottenere simili risultati, l‟azienda dovrà allora essere presente e relazionarsi costantemente con la sua community; dovrà recepirne le idee e trasformarle prontamente in azioni. Dovrà inoltre essere proattiva nel creare, condividere e gestire i flussi di comunicazione; e questa attività richiede grande impegno e
Estratto dalla tesi: Web 2.0 e New Media: l'utilizzo delle nuove tecnologie per la gestione delle relazioni con la Fan base nel sistema calcio. Il caso della Lega Serie A.

Estratto dalla tesi:

Web 2.0 e New Media: l'utilizzo delle nuove tecnologie per la gestione delle relazioni con la Fan base nel sistema calcio. Il caso della Lega Serie A.

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Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Gasparini
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni degli Eventi e degli Impianti Sportivi
Anno: 2012
Docente/Relatore: Elisa visentini
Istituito da: Università degli Studi della Repubblica di San Marino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

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calcio
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