Skip to content

I classici dell'arte nella pubblicità: note su uso e abuso del citazionismo

Estratto della Tesi di Elena Battistini

Mostra/Nascondi contenuto.
nell'Italia rinascimentale. Le imprese venivano commissionate da principi e cavalieri ad intellettuali di corte, come i poeti Berardino Rota e Jacopo Sannazaro, ed erano utilizzate come mezzi per rappresentare azioni particolarmente importanti per i titolari, intenzioni, propositi, eventi personali che si ritenevano meritevoli di essere ricordati; erano personali, non ereditarie e la loro funzione veniva meno con la morte del proprio committente che ne poteva possedere più di una. Il loro significato tuttavia non doveva essere troppo esplicito per evitare che potesse essere compreso troppo facilmente, impedendo ai lettori di dilettarsi a scoprirlo: proprio come nelle attuali pubblicità nelle quali sono reinterpretate le opere d'arte, anche le imprese contenevano elementi che dovevano venire interpretati dai destinatari, i quali avevano il compito di svelare il senso del messaggio facendo ricorso alle proprie conoscenze. 1.2 Vari modi di riprendere un'opera “classica” 1.2.1 Tre diverse modalità di citazione nella pubblicità a stampa La pubblicità è un modo per far conoscere al pubblico un prodotto o un servizio e per promuoverne la vendita o l’uso attraverso tecniche che mirano a persuadere gli ipotetici acquirenti: «la pubblicità è l’arte di convincere i consumatori», come ha detto lo scrittore Luis Bassat, 11 e, come tale, ha sperimentato continuamente nuovi espedienti per meglio diffondere il proprio messaggio. Per questo motivo nelle campagne pubblicitarie risulta utile utilizzare slogan e visual (parte visiva di un annuncio pubblicitario) d'effetto, che richiamino l'attenzione, suscitino curiosità, inducano il pubblico a desiderare il prodotto reclamizzato e che lo portino così ad acquistarlo. È considerato come il più efficace alla base di ogni pubblicità il modello AIDA, acronimo di attenzione, interesse, desiderio e azione, condizioni che devono essere presenti affinché quest'ultima abbia successo. 12 11 Bassat, Luis e Giancarlo, Livraghi, Il nuovo libro della pubblicità. I segreti del mestiere, Milano, Il Sole 24 ORE Spa, 2000 [ed. orig.: Bassat, Luis, El libro rojo de la publicidad, Barcellona, Ediciones Folio, 1993]. 12 Mouthino, Ana, L'uso dell'Arte e della Psicologia nella Pubblicità, http://www.cultorweb.com/PP/Pc.html, accesso del 18/02/2014. 9
Estratto dalla tesi: I classici dell'arte nella pubblicità: note su uso e abuso del citazionismo

Estratto dalla tesi:

I classici dell'arte nella pubblicità: note su uso e abuso del citazionismo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elena Battistini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Discipline dello spettacolo e della comunicazione
  Relatore: Sergio Cortesini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
capitalismo
marketing
arte
brand
citazionismo
scuola di francoforte
argan
opere d'arte
commercializzazione dell'arte

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi