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Tecniche non convenzionali di marketing: il caso Red Bull

Estratto della Tesi di Piero Mezzasalma

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10 A tal proposito, la figura 1.2 mostra come il marketing sia cambiato nel corso delle varie fasi e dunque al mutare delle condizioni vigenti; da mero strumento di comunicazione di massa a scopo informativo, ha acquisito via via un ruolo centrale nello scovare i potenziali clienti e attirarli verso i prodotti, le cui caratteristiche sono sempre più a misura del singolo. L’ultimo stadio invece corrisponde ad un’inversione di tendenza, il Societing(ampiamente trattato al paragrafo 1.1.3), in cui dalla dimensione individuale del cliente si arriva a considerare una visione d’insieme dei consumatori all’interno della società; questo approccio ha la sua origine nelle cosiddette teorie postmoderniste. 1.1.2. Il pensiero postmodernista Dato il fallimento dei modelli di interpretazione della società, nel periodo a cavallo tra il 1980 e il 2000 si fa largo il pensiero postmodernista 6 , approccio interpretativo basato sulla ricostruzione, attraverso l’empatia, delle esperienze vissute dal consumatore, specialmente nella fase successiva all’acquisto. “La postmodernità è la sinergia tra arcaismo e sviluppo tecnologico, fra progresso e primitivismo” (Maffesoli, 2000). Secondo i teorici di questo credo, si sta costruendo una società postmoderna sulle rovine della fiducia moderna nella libertà e nel progresso. A un immaginario moderno fatto di sradicamento dell’individuo, i consumatori oppongono un immaginario postmoderno fatto di ri-radicamento. Il regresso a cui aspirano è un ritorno alle forme di organizzazione sociale arcaica. 7 La Consumer Culture Theory permette una conoscenza approfondita del consumatore, attraverso processi e strutture socio-culturali legati a studi e ricerca che vanno a toccare campi fino a prima non considerati, come ad esempio le attitudini del cliente nella costruzione della sua identità, l’analisi di sotto- culture del mercato e del profilo sociale e storico del consumo. L’uomo ricerca nell’era postmoderna l’armonia tra fattori in contrasto tra loro, il modo di ricongiungere 8 : 6 COVA B. (2004) Marketing Postmoderno, Società italiana Marketing, disponibile al link economia.unipr.it/mktg/cova.pdf, consultato in data 16/12/2013 7 PALAZZO M. (2013) Il Marketing postmoderno, disponibile al link www.mediapolicies.wordpress.com/2013/04/12/il-marketing-postmoderno-a-cura-della-dott-ssa-marta- palazzo, consultato in data 17/12/2013 8 COVA B. (2004) Marketing Postmoderno, Società italiana Marketing, disponibile al link economia.unipr.it/mktg/cova.pdf, consultato in data 16/12/2013
Estratto dalla tesi: Tecniche non convenzionali di marketing: il caso Red Bull

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Tecniche non convenzionali di marketing: il caso Red Bull

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Informazioni tesi

  Autore: Piero Mezzasalma
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia & Management
  Relatore: Mariangela Franch
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

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