Skip to content

Gli archivi e i canali online di spot politici nel mondo, tra memoria e propaganda

Estratto della Tesi di Alessandro Bianchi

Mostra/Nascondi contenuto.
12 influenzandone scelte e comportamenti soprattutto attraverso il massiccio utilizzo di spot commerciali che, realizzati dalle agenzie pubblicitarie 11 con tecniche e linguaggi adattati al nuovo mezzo, contribuivano a rafforzare i valori dominanti della nascente civiltà dei consumi statunitense. Le potenzialità offerte dalla televisione e dalla pubblicità televisiva non sfuggirono a partiti e leader politici. A sfruttarle per primo fu Dwight Eisenhower. L’ex generale dell’esercito americano durante la seconda guerra mondiale, candidato per i Repubblicani alle elezioni presidenziali del 1952, fece realizzare da Rosser Reeves, pioniere della pubblicità televisiva negli Usa, una serie di filmati dal titolo Eisenhower risponde all’America 12 . Girati in uno studio di Manhattan e trasmessi sulla CBS prima e dopo la sitcom di successo I love Lucy 13 , gli spot, ognuno della durata di circa 20 secondi, avevano una struttura molto semplice con il candidato che rispondeva a una serie di domande che gli venivano poste da attori-cittadini sui problemi del paese governato ininterrottamente da vent’anni dai Democratici. Benchè domande e risposte siano state registrate in due momenti successivi con Eisenhower che guarda dall’alto i suoi interlocutori e non distoglie lo sguardo dal gobbo su cui scorre il testo, l’efficacia comunicativa di quegli spot è lampante. In uno di essi, ad esempio, un attore si rivolgeva così a Eisenhower: “Generale, i Democratici mi dicono che non sono mai stato così bene”. Pronta la risposta dell’aspirante presidente: “Come può essere vero 11 Le agenzie pubblicitarie erano attive negli Usa già a partire dalla prima metà dell’Ottocento. La prima fu fondata a Philadelphia nel 1841 da Volney Palmer e si occupava di vendere spazi pubblicitari agli inserzionisti sui giornali. Nel 1864 nacque la J. Walter Thompson, agenzia che offriva ai propri clienti servizi di copywriter nonché analisi e ricerche di mercato. Nel 1917 nasce l’American Association of Advertising Agencies che cura interessi e organizzazione di varie strutture pubblicitarie. 12 Eisenhower answers to America 13 In onda sulla CBS dal 1951 al 1957, la serie tv I Love Lucy è stata uno degli show più visti nella storia televisiva americana con la media di 10 milioni di spettatori a puntata.
Estratto dalla tesi: Gli archivi e i canali online di spot politici nel mondo, tra memoria e propaganda

Estratto dalla tesi:

Gli archivi e i canali online di spot politici nel mondo, tra memoria e propaganda

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Bianchi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Teorie della Comunicazione
  Relatore: Edoardo Novelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
comunicazione politica
archivi
youtube
archivistica
spot politici
archivi multimediali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi