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Bruno Latour: dalla sociologia della scienza all'antropologia dei moderni. Una proposta interpretativa.

Estratto della Tesi di Elisabetta Dini

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15 La scienza in azione (Latour 1998) e di Pandora's hope (1999) dovrebbe chiarire il modo in cui Latour nel corso degli anni si sia allontanato dal suo preliminare interesse verso l'antropologia per avvicinarsi alla sociologia, in particolare grazie ai rapporti con ANT. Responsabile di questo passaggio è proprio la scelta di guardare al mondo della scienza con un obiettivo prioritario per cui “If we are not able to follow up our participant-observation studies far enough to take in questions outside the laboratory, we are at great risk of falling back into the socalled 'internalist' vision of science” (Latour 1982: 1). Sarà solo dopo aver ridefinito le coordinate di questo settore che Latour tornerà, con Enquête sur les modes d'existence (Latour 2012), a guardare al nostro mondo con sguardo antropologico, ma con un patrimonio di strumenti profondamente ridefinito rispetto a quello dell'antropologia tradizionale. 1.2 Un'indagine etnografica della vita di laboratorio Nel ricostruire i contributi di Latour all'analisi del mondo della scienza, mentre Blok e Jensen (2011: 26) si servono dell'etichetta di “antropologia della scienza”, Bucchi (2010: 78) si concentra sul ruolo svolto da Latour nell'inaugurare l'ingresso della sociologia della scienza all'interno dei laboratori. La scelta di quest'ultimo dev'essere attribuita essenzialmente al ruolo svolto da Laboratory life (Latour & Woolgar 1986), in quanto primo esempio di un nuovo filone di sociologia della scienza che, all'analisi macrosociologica e causale del “programma forte”, sostituisce un'analisi dettagliata dei processi contingenti che costituiscono l'attività scientifica. Mentre la scuola di Edimburgo, spesso identificata in particolar modo dai suoi critici con l'etichetta di “programma forte” secondo la formulazione fornitane da Bloor (1994), si serviva di un approccio interdisciplinare per effettuare un'analisi di casi storici, utilizzando i materiali forniti dalla storia della scienza, Latour e Woolgar inaugurano questo passaggio da un'analisi retrospettiva ad una contemporanea. L'analisi non si concentra più, come per il “programma forte”, sui casi storici, ma si fonda su un'osservazione microsociologica ed etnografica il cui contesto privilegiato è il laboratorio. L'obiettivo non è più una teorizzazione sistematica alla Bloor, per il quale alla base del “programma forte” risiedono una serie di principi metodologici in grado di far sì che l'analisi sociologica della conoscenza scientifica possa essere sottoposta a generalizzazione, ma la dettagliata ricostruzione di un singolo caso di studio.
Estratto dalla tesi: Bruno Latour: dalla sociologia della scienza all'antropologia dei moderni. Una proposta interpretativa.

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Bruno Latour: dalla sociologia della scienza all'antropologia dei moderni. Una proposta interpretativa.

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Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Dini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Sociologia
  Relatore: Marco Bontempi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 223

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Parole chiave

sociologia della scienza
latour
ecologia politica
antropologia simmetrica
actor-network theory
cosmopolitica
filosofia della modernità

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