Skip to content

La liberalizzazione dei trasporti aerei e dei servizi di assistenza a terra

Estratto della Tesi di Maria Pititto

Mostra/Nascondi contenuto.
12 Standard e pratiche raccomandate sono una raccolta di vere e proprie norme aeronautiche che l’Organizzazione di volta in volta redige, adotta e modifica a seconda delle esigenze. Il Consiglio, organo dell’ICAO insieme all’Assemblea, oltre a formulare gli standard e le pratiche raccomandate ha l’obbligo di annetterli alla Convenzione come Allegati tecnici 19 e di notificarli a tutti gli Stati aderenti. L’adozione degli Allegati tecnici richiede una riunione straordinaria del Consiglio, con l’approvazione da parte dei due terzi dei partecipanti e la successiva notifica ai singoli Stati, che ne dovranno dare attuazione entro i tre mesi successivi. Tuttavia gli Stati aderenti possono esprimere la propria disapprovazione nei confronti di un Allegato e se si verifica che la maggioranza degli Stati abbia espresso la propria disapprovazione, l’Annesso non diviene esecutivo. Gli Stati generalmente esprimono la loro disapprovazione ad un Annesso qualora siano nell’impossibilità di attuarlo (per esempio qualora il contenuto dell’Annesso possa trovarsi in contrasto con norme statali, o per mancanza di infrastrutture idonee ad attuare quanto prescritto dall’Annesso in questione). Gli Stati Uniti, nazione dove il traffico aereo si era notevolmente sviluppato, si fecero garanti e promotori della Conferenza di Chicago. Quest’ultima, infatti, ebbe origine proprio dalla necessità di dare un’impronta meno protezionistica e piø liberale alla materia aeronautica, necessità non altrettanto ugualmente percepita da Stati quali la Francia e la Gran Bretagna che vedevano nel liberismo una grave minaccia per lo carattere funzionale una regione aerea non può uniformarsi agli standards o alle pratiche raccomandate l’ICAO formula una Regional Supplementary Procedure con la quale apporta gli adeguamenti necessari alle esigenze di quella specifica regione aerea. Masutti, cit., pag. 31. 19 Attualmente gli Annessi o Allegati tecnici sono 18, l’attuazione nel nostro ordinamento prevedeva l’emanazione di appositi atti legislativi, per lungo tempo disattesi, infatti la Convenzione di Chicago è stata resa esecutiva in Italia con decreto legislativo del 6 marzo 1948 n. 616, ratificata con legge del 17 aprile 1956 n. 561, ma è stato solo con la recente riforma della parte aeronautica del Codice della navigazione, introducendo nell’art. 690, una specifica disposizione per il recepimento degli Annessi alla Convenzione di Chicago che si è semplificata la procedura, riconducendo il procedimento di recepimento degli Annessi alla via amministrativa, per singole materie, dando a tal fine all’Enac in virtø dell’art 687 del Codice della navigazione la possibilità di emanare regolamenti tecnici (infatti l’Enac viene riconosciuta come unica autorità preposta alla regolamentazione tecnica per l’aviazione civile). Masutti, cit., pag. 34 ss.
Estratto dalla tesi: La liberalizzazione dei trasporti aerei e dei servizi di assistenza a terra

Estratto dalla tesi:

La liberalizzazione dei trasporti aerei e dei servizi di assistenza a terra

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Pititto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Alessandra Lang
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 118

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

liberalizzazione
handling
trasporti aerei
diritto trasporti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi