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Tra easy-luxury e sportswear: il caso Dsquared2

Estratto della Tesi di Marco Carradori

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13 autorevoli, quindi legittimati a vettorizzare alcuni trends sul mercato) come facente parte dei propri pattern di acquisto. Questa prima forma di riconoscimento provvede nel tempo a risemantizzare progressivamente l’oggetto in senso positivo. Il secondo riguarda il continuo incrementare del premium price, che parallelamente ha spostato verso l’alto il prestigio e il valore di differenziazione sociale dell’oggetto, in senso esclusivo, connotando di conseguenza chi lo porta. Infine, essenziale, la dimensione temporale in senso diacronico. L’autorevolezza del marchio e la sua possibilità di aprire un discorso socialmente riconoscibile e rilevante dipendono in larga parte dalla capacità di resistere ai mutamenti del tempo e di adattarsi in un certo senso ad essi: il giaccone Woolrich funzionava quindici anni fa come oggi, al di là dei trends emergenti. Inoltre l’heritage storico accumulato provvede ad avvalorare il know-how aziendale. Il Woolrich, e parimenti il suo utilizzo, sono così divenuti segnali culturalmente connotati. Il portato simbolico si è ampliato e infine stabilizzato, sino a divenire passibile di utilizzo nella proiezione sociale dell’identità di un soggetto. L’attivazione o meno del carico simbolico dipendono dal codice di lettura dell’interprete/acquirente, dai suoi orientamenti soggettivi non meno che da quelli culturalmente radicati. Lo stesso dicasi per la connotazione attribuibile all’indumento, alternativamente positiva, negativa o neutra. Per tornare all’esempio di prima, un acquirente unicamente interessato alla performance funzionale del capo e indifferente alle logiche delle tendenze troverà equivalenti le due soluzioni. Ma il valore simbolico e sociale insito nel brand Woolrich sarà immediatamente letto e apprezzato in senso preferenziale da un cliente interessato ad appropriarsi di esso. Allo stesso modo il fatto di provenire da e di trovarsi in un luogo in cui il valore ostentativo e di riconoscibilità sociale sono sanciti (luoghi come Courmayeur o Cortina per citarne due) calamiterà sul Woolrich la preferenza d’acquisto. Si innesca così il valore simbolico accumulato e installato nel prodotto.
Estratto dalla tesi: Tra easy-luxury e sportswear: il caso Dsquared2

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Tra easy-luxury e sportswear: il caso Dsquared2

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Carradori
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Comunicazione e strategia della marca e del consumatore
  Relatore: Antonio Catalani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

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