Skip to content

L'essenziale correlazione tra Azienda e Ambiente

Estratto della Tesi di Federica Mameli

Mostra/Nascondi contenuto.
10 Le principali forze, ovvero i principali stakeholder che compongono l’ambiente specifico sono: - Consumatori: l’esistenza delle imprese ha come fine quello di risolvere i problemi dei consumatori che acquistano i suoi prodotti. Essi costituiscono l’incertezza potenziale di un’impresa in quanto i loro gusti possono cambiare o possono diventare insoddisfatti dei prodotti o servizi offerti dall’impresa. - Fornitori: i manager cercano di assicurarsi un regolare flusso delle forniture necessarie al più basso prezzo possibile. Una fornitura limitata o in ritardo nella consegna può mettere in difficoltà la decisione e l’azione dei manager. - Concorrenti : ogni organizzazione, profit o non profit, ha concorrenti, ovvero imprese che per mezzo dei propri prodotto e servizi, soddisfino i medesimi bisogni della prima. Questo aspetto non può essere trascurato dai manager: la relazione tra una impresa e la concorrenza sta infatti alla base del dinamismo del mercato. Ogni impresa deve osservare le scelte delle imprese concorrenti (es. prezzi, caratteristiche prodotti, pubblicità ecc.); la concorrenza sollecita anche le imprese a migliorarsi non solo nella competitività, ma anche nell’efficienza e nella capacità innovativa dei processi produttivi e dei prodotti per garantirsi la sopravvivenza sui mercati. - Gruppi di interesse: categoria molto vasta all’interno della quale si possono far rientrare tutti i gruppi con speciali interessi che tentano di influenzare le azioni delle organizzazioni. Tra gli stakeholder coinvolti nel rapporto azienda-ambiente rientrano le forze sociali, sindacali e le associazioni culturali, gli istituti di credito, i terzi finanziatori ed i risparmiatori sottoscrittori di capitale proprio o di titoli di credito e la Pubblica Amministrazione. Questi gruppi sono interessati a conoscere la capacità di sopravvivenza dell’impresa e le linee prospettiche con cui potrà evolversi la sua attività sul piano dell’affidabilità dell’organizzazione, delle caratteristiche qualitative dei prodotti allestiti, della dimensione produttiva e commerciale, delle strutture patrimoniali, finanziarie e dei risultati reddituali. 9 1.3 L’odierno dinamismo ambientale Lo “spazio” di riferimento delle imprese è stato continuamente ampliato attraverso la ricerca di nuove realtà e nuovi mercati in cui trasferire i propri beni e servizi. E’ pertanto evidente che dalla fine del secondo millennio, la suddetta tendenza a proiettarsi verso “spazialità” sempre più ampie ha subito una progressione decisamente più marcata; questa circostanza può esser fatta risalire alla rapidità con cui si realizzano le comunicazioni, allo sviluppo scientifico e tecnologico che ha investito tutti i campi, alle modificazioni influenti sull’assetto del potere mondiale e ad altri eventi di simile portata. Analizzando più a fondo i trend in atto, risulta inoltre evidente che, accanto alla progressiva affermazione della dimensione “globale”, sono presenti forti spinte verso 9 Sulla nozione di ambiente specifico e delle forze che lo compongono si veda: E. GIUDICI, Dispense di Economia e Gestione delle Imprese, parte II, p. 13 ss.
Estratto dalla tesi: L'essenziale correlazione tra Azienda e Ambiente

Estratto dalla tesi:

L'essenziale correlazione tra Azienda e Ambiente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federica Mameli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Andrea Melis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi