Skip to content

«In principio è la relazione»: la filosofia dialogico-relazionale di Martin Buber e il suo contributo alla riflessione pedagogica contemporanea

Estratto della Tesi di Andrea Palmieri

Mostra/Nascondi contenuto.
9 | «All’alba di un nuovo secolo la cui prospettiva evoca a un tempo sia angoscia, sia speranza, è essenziale che tutte le persone dotate di senso di responsabilità volgano la propria attenzione tanto ai fini quanto ai mezzi dell’educazione. È opinione della Commissione che, sebbene l’educazione rappresenti un processo continuo di miglioramento della conoscenza e delle abilità, essa sia anche – o forse soprattutto – un eccezionale strumento per realizzare lo sviluppo personale e costruire relazioni tra individui, gruppi e nazioni» 15 . Uno dei «quattro pilastri dell’educazione», principi fondamentali enunciati dalla Commissione Internazionale UNESCO per affrontare le sfide sociali e globali del nostro tempo, rileva in modo ancora più marcato l’influenza esercitata dal pensiero dialogico-relazionale (di Buber e degli altri autori appartenenti a questa corrente filosofica) in campo pedagogico-educativo: «Imparare a vivere insieme, sviluppando una comprensione degli altri, della loro storia, delle loro tradizioni e valori spirituali, e su questa base creare un nuovo spirito che, guidato dal riconoscimento della nostra crescente interdipendenza … induca le persone ad attuare progetti comuni o a gestire gli inevitabili conflitti in modo intelligente e pacifico. Utopia, potrebbero pensare alcuni, ma un’Utopia necessaria. Invero un’Utopia vitale, se vogliamo uscire da un ciclo pericoloso sostenuto dal cinismo e dalla rassegnazione». 16 L’educazione, nello specifico un’educazione alla costruzione cooperativa di relazioni inter-personali e inter-nazionali pacifiche e dialoganti, deve ritornare al centro dell’attenzione e della riflessione di ogni persona responsabile interessata a realizzare un presente e un futuro migliori, oggi più che mai. Dinanzi alla velocità dei continui mutamenti sociali in corso, inoltre, il pensiero pedagogico e l’azione educativa – per la loro natura epistemologica e per la struttura ontologica del mondo in cui viviamo – devono mantenersi in una condizione di dialogo aperto, continuo e sincero con sé stesse, oltre che con il mondo esterno, senza dar nulla per scontato o per acquisito definitivamente, ma cercando di mantenersi in tensione conoscitiva per rispondere adeguatamente alle problematiche e alle situazioni che di volta in volta si 15 Ibid., p. 14 (traduzione mia). 16 Delors, J., Learning: The Treasure Within, op. cit., p. 22 (traduzione mia). Da notare anche come un’importante opera di Buber sia intitolata Sentieri in utopia (Marietti, Genova 2009).
Estratto dalla tesi: «In principio è la relazione»: la filosofia dialogico-relazionale di Martin Buber e il suo contributo alla riflessione pedagogica contemporanea

Estratto dalla tesi:

«In principio è la relazione»: la filosofia dialogico-relazionale di Martin Buber e il suo contributo alla riflessione pedagogica contemporanea

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Palmieri
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Mario Longo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi