Skip to content

La contemporaneità dell'archivio fotografico: i ritratti di Virgilio Artioli rivisitati da Christian Boltanski

Estratto della Tesi di Giulia Serri

Mostra/Nascondi contenuto.
20 Descrizione del materiale e dei soggetti per una storia dell’attività del fotonegoziante Virgilio Artioli Il ritratto e le sue forme: la fototessera Riguardo i negativi conservati nel fondo, possiamo notare che sono prevalenti due formati di lastra di vetro: 7x24 cm e 10x15 cm. Ogni scatola, che in origine conteneva 12 lastre 10 , ne ospita ora generalmente una quindicina. Ogni lastra 7x24 cm contiene 4 diversi fotogrammi: la lastra veniva utilizzata per scattare quattro diverse fotografie di formato 6x7 cm circa. Veniva utilizzata principalmente per ritratti a mezzo busto. Dal tipo di inquadratura e dal formato complessivo delle immagini è logico supporre che questi negativi fossero impiegati per la produzione di fototessere. La legge del 10 novembre 1926 rese obbligatoria la fototessera nei documenti d’identità e, di conseguenza, ne incrementò cospicuamente la produzione. 11 Essendo dette fototessere di formato ridotto, non necessitavano di un negativo di dimensioni maggiori (e di costo maggiore). Una dimensione più grande del negativo presupponeva una qualità maggiore dell’immagine e, di conseguenza, la possibilità di stampare un’immagine di dimensioni più grandi mantenendone la qualità. Per i ritratti a figura intera o per i ritratti destinati ad altro uso, era più indicato il formato 10x15 cm, usato anche a mezza lastra (due fotogrammi per ogni lastra) principalmente per ritratti a mezzo busto. Le lastre 13x18 cm sono state comunque impressionate in un formato 10x15 cm. Sono presenti diverse lastre di 9x12 cm (all’interno di scatole 10x15 cm), con due fotogrammi ciascuna di ritratti a mezzo busto. I soggetti delle fotografie sono essenzialmente persone del luogo, di tutte le età. Fanno eccezione alcuni ritratti di modelle e fotografie still-life di tessuti, destinate a pubblicizzare i prodotti. 10 Come si può rilevare dalla scritta sul recto delle scatole “12 10x15”, “12 7x24” nelle scatole di marca Tensi o “1 Dozz 10x15” e “1 Dozz 7x24” sulle scatole di marca Ferrania. 11 A tale proposito si rimanda a Massimo Mussini, Valore e funzioni della fotografia professionale fra Ottocento e Novecento, in Mario Vaiani fotografo a cura di Massimo Mussini, Laura Gasparini, Renzo Vaiani, Tecnograf, Reggio Emilia 1983, pag.31, 32. Figura 16. Virgilio Artioli. Tra- sposizione digitale in positivo del negativo su lastra di vetro 7x24 cm. Figura 16
Estratto dalla tesi: La contemporaneità dell'archivio fotografico: i ritratti di Virgilio Artioli rivisitati da Christian Boltanski

Estratto dalla tesi:

La contemporaneità dell'archivio fotografico: i ritratti di Virgilio Artioli rivisitati da Christian Boltanski

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Serri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Accademia di Belle Arti
  Facoltà: Comunicazione e Didattica dell'Arte
  Corso: Fotografia
  Relatore: Laura  Gasparini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 187

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

performance
fotografia
archivio
reggio emilia
boltanski
istallazione
tecniche fotografiche
panizzi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi