Skip to content

Persuasione e Politica. La comunicazione non verbale di Silvio Berlusconi

Estratto della Tesi di Silvio Di Micco

Mostra/Nascondi contenuto.
15 L’immagine di sé esposta all’altro (Face) ha lo scopo di difendere il proprio territorio e di proporre di sé un’immagine valorizzante, ma è a sua volta definita dall’identità manifestata dagli altri attori. Far accettare un’immagine positiva dell’Io è la sfida continua dell’interazione. La comunicazione non verbale è “ agita” per mezzo del corpo. Più in particolare, nella nostra specie i messaggi analogici o non verbali possono essere prodotti attraverso (Livolsi, 2007): • La mimica facciale • Gli atteggiamenti posturali • La gestione della distanza dagli altri (prossemica) • I segni paralinguistici (il tono e più in generale la modulazione della voce) • La gestualità Per quanto riguarda la mimica, essa è il più importante canale della nostra espressività, ed è utilizzata tra segnali volontari ed involontari. I ricercatori ne hanno distinto tre aree: la regione frontale, la parte mediana (naso-occhi), la parte inferiore (bocca-mascella). Prima della mimica facciale, già la conformazione stessa e i lineamenti rappresentano un insieme di segnali efficaci in quanto involontari. Alla base vi è la sensibilità degli esseri umani verso i tratti infantili. Il fatto che questo tipo di lineamenti susciti tenerezza e simpatia è stato efficacemente utilizzato dai disegnatori della Walt Disney. Gli atteggiamenti posturali sono invece, il modo con cui gli individui si muovono e occupano lo spazio e costituiscono un insieme di segnali analogici attraverso cui essi manifestano la propria personalità e i propri stati d’animo. Gli elementi che consentono di assumere la postura eretta sono la dislocazione del peso lungo i vari tratti della colonna vertebrale e degli arti inferiori, e la maggiore o minore apertura della postura assunta in relazione alla posizione delle braccia. Per questo motivo i soggetti che riescono a distribuire correttamente il peso sulle gambe sono percepiti come individui sicuri di sé e aperti al mondo esterno; all’opposto, tenere la testa piegata verso il basso veicola una sorta di insicurezza e introversione (Bonaiuto, Maricchiolo, 2009). La prossemica è l’insieme di regole in base alle quali gli individui gestiscono lo spazio che li circonda quando si trovano insieme agli altri. Lo spazio prossemico all’interno del quale si muovono gli individui è costituito da sfere concentriche virtuali aventi come centro il corpo. La prima, più vicina, riguarda lo spazio intimo (50 cm). Essa è carica di valenze affettive e psicologiche, e solo le persone a noi più vicine possono accedervi senza che ciò possa essere considerato una minaccia (disagio relativamente modesto di ritrovarsi in un ambiente molto
Estratto dalla tesi: Persuasione e Politica. La comunicazione non verbale di Silvio Berlusconi

Estratto dalla tesi:

Persuasione e Politica. La comunicazione non verbale di Silvio Berlusconi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvio Di Micco
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Maria Assunta Zanetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 148

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi