Skip to content

Miracolo italiano in tempi di crisi. Marketing internazionale e made in Italy.

Estratto della Tesi di Alessia Barile

Mostra/Nascondi contenuto.
11 hanno investito una parte del proprio fatturato per ottenere un ritorno di vendite di un x% annuo; il risultato in termini assoluti è lo stesso: la crescita percentuale del proprio fatturato. La pubblicità ‘spot’, fatta cioè ‘una tantum’, oltretutto molto spesso non curata nei dettagli del messaggio che propone, non ha alcun senso e non dà alcun beneficio: sono effettivamente soldi spesi e non investiti. Di risorse pubblicitarie ce ne sono in abbondanza, ci sono agenzie leader nella gestione degli spazi pubblicitari come maxischermi, radio, tv, professionisti della pubblicità in rete, tutti strumenti ottimi e necessari, ma che se non coordinati sapientemente rischiano di essere risorse impiegate inutilmente. Affinché, quindi, la pubblicità sia davvero un alleato capace di spingere le vendite dei prodotti, deve essere studiata, pianificata e controllata: ogni azienda, insomma, dovrebbe essere dotata di un ufficio marketing sempre aggiornato e mai ‘rinchiuso’ nella realtà aziendale e composto da persone capaci. Una risorsa interna di cui però non tutte le aziende possono farsi carico. 1.5. Marketing. La pubblicità nel contesto aziendale Il marketing, ovvero quel “sistema di pensiero di tipo relazionale finalizzato, in linea generale, ad anticipare gli eventi dell’ambiente di riferimento in cui l’impresa vive ed opera e a produrre tutte le possibili soluzioni atte a soddisfare i bisogni latenti e manifesti della collettività” 8 , occupa come già noto un ruolo centrale nell’attività dell’impresa in quanto ha, come compito primario, quello di porre in luce l’azienda e di farla emergere dal mercato in cui questa si trova a competere. Le aziende, infatti, destinano risorse allo studio del contesto competitivo e dei clienti per conoscerne i bisogni e dai quali parte ogni tipo di domanda, e offrire risposte e soluzioni ai suddetti bisogni. 8 Lambin J., Marketing strategico e operativo, Mc Graw Hill Companies, Londra 2012
Estratto dalla tesi: Miracolo italiano in tempi di crisi. Marketing internazionale e made in Italy.

Estratto dalla tesi:

Miracolo italiano in tempi di crisi. Marketing internazionale e made in Italy.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Barile
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione e Società
  Relatore: Federico Boni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi